
In questa ultima settimana migliaia di utenti in tutto il mondo, compresa l’Italia, hanno ricevuto email di SPAM rivolte agli utenti di Facebook; oggetto, finto, della mail: è la password del proprio account resettatata, sorpresa della mail: un bel trojan/virus!
La notizia è rimbalzata in tutti i più importanti Blog di sicurezza nel mondo web, tra cui c’è anche quello di Symantec; azienda da sempre al TOP nel settore della sicurezza informatica (questa non è una pubblicità occulta ma la verità, nda).
La mail, di seguito potete vedere un’esempio della mail, è in inglese come detto prima l’oggetto di quest’ultima riguarda il reset della nostra password dell’account Facebook; per riattivarla bisogna avviare questo presunto software che poi si scopre essere un bel trojan. Arriva a tutti in inglese anche agli italiani, per tanto dovrebbe essere semplice localizzarla e non aprire nessun allegato!!
Il trojan localizzato nella mail è Trojan.Bredolab, secondo Symantec è stato scoperto a maggio 2009 e può colpire tutti i sistemi operativi Microsoft, ecco la lista: Windows XP, Windows Vista, Windows NT, Windows Server 2003, Windows 2000.
Tale Trojan non sembra essere pericolo, non ha un’elevata infezione ed inoltre la sua rimozione è stata classificata come “easy” cioè semplice.
L’importante è comunque non rispondere o aprire allegati di email sospetti, in questo caso la pericolosità non è tanto legata al trojan ma alla sicura perdita del account di Facebook!.