
La storia ha dell’incredibile: la polizia di Shanghai ha arrestato cinque uomini per la violazione di diritti e brevetti internazionali; in quanto producevano e vendevano iPhone finti. Fin qui nulla di strano per la Cina, la cosa buffa è che per assemblare tali iPhone fasulli utilizzavano veri pezzi di iPhone comprati direttamente dagli stessi produttori da cui si serve Apple!! Riconoscere tali smartphone finti era quasi impossibile!
A riportare la notizia è la nota agenzia stampa Reuters, la quale cita un comunicato stampa della polizia di Shanghai.
Alcuni cittadini cinesi avevano messo in commercio versioni semi-originali di iPhone ad un prezzo più basso di quello tutto-originale.
Perchè ho scritto semi-originali?? Bè perchè per assemblarli utilizzavano veri componenti hardware dell’iPhone originale di Apple. Comprati direttamente dalle fabbriche fornitrici di Cupertino!
Assemblare finti iPhone costava all’incirca 2.000 yuan (circa 300$) ai falsari; per comprarli invece bisognava lasciarci 3-4.000 yuan (400-500 $) molto meno di un vero iPhone.
La polizia cinese ha però commentato: “L’iPhone falso aveva le stesse funzioni di quello originale, solo la batteria durava molto poco.” e poi hanno specificato “Sarebbe davvero stato difficile riconoscere quelli veri in mezzo a quelli finti“.
Apple al momento non ha commentato la notizia!
Fonte: [via]