
Questa è una sfida in grande stile: il nuovissimo iPhone 4 contro il diamante di RIM il Blackberry 9000. Il test è stato effettuato da PCWorld negli USA. Effettuati esami sulla qualità di chiamata, di navigazione, di usabilità. Il risultato?!? Nulla di nuovo: iPhone scarso in chiamate ma valido come smartphone, Bold 9000 il top in chiamate!
Il test è stato effettuato da PCWorld.com notissima rivista online di tecnologia, fra le più lette negli USA.
Ovviamente tale test è stato effettuato utilizzando una metodologia seria e ri-effettuabile. Sono state prese come luogo di test due città molto importanti degli States: San Francisco e Los Angeles.
Oggetto del test sono stati: iPhone 3GS, iPhone 4, BlackBerry 9000 e il Pantech Impact. Tutti e quattro con scheda identica della compagnia telefonica AT & T.
Tanto per illustrare un po’ la metodologia di test cito un pezzo dell’articolo di PCWorld.com tradotto (con Google ovviamente, nda):
Ho fatto le chiamate di prova di sette posizioni medio-bassa del segnale a San Francisco, poi ho convalidato i miei risultati con una seconda tornata di prove negli stessi punti, due giorni dopo. Ho testato da varie posizioni, compreso un garage, una foresta, una stazione ferroviaria, un seminterrato biblioteca, e un autobus in movimento. Ho notato ogni caduta o omesso di chiamata, ogni chiamata e ha ottenuto il successo che ho fatto utilizzando i cinque punti il punteggio medio Opinione (MOS), una scala sviluppato da Bell Labs per quantificare la qualità delle chiamate. (Si prega di vedere la “Mean Opinion Scoring Guide” – la colonna più a destra nel grafico di accompagnamento – per la definizione dei punteggi di qualità possibile chiamare, da 1 a 5).
In luoghi dove la mia prima chiamata con un telefono dato cadere, ho notato la goccia e poi messo un ulteriore invito, applicando un numero di MOS per la seconda chiamata, se completata con successo. Ovviamente, non ho potuto dare un punteggio di qualità vocale a un telefono, se non è riuscito in entrambi i tentativi di completare una chiamata in un determinato luogo.
RISULTATO DEL TEST:
Il risultato è un po’ deludente, ovviamente in funzione di cosa vogliamo fare con iPhone…
È risultato che iPhone è un ottimo device; come qualità di gioco, di utilizzo, di applicazioni, di navigazione internet, di filmati, di foto è il top ma come qualità di chiamate (sia come ricezione che qualità audio) è ultimo!
Invece il Bold 9000 si conferma il migliore in chiamata; in fatto di qualità di ricezione del segnale, anche in zone con scarso segnale, e in qualità di trasmissione audio e riproduzione.
Un cellulare che non telefona come si deve (oltre ad essere il colmo, nda) è ciò che richiede oggi il mercato, fra qualche anno la possibilità di chiamare sarà inserito come optional nei telefonini…
[via]