
Uno studio del settore dei motori di ricerca ha confermato che Google rimane il numero uno, il più utilizzato dal mondo del WWW. A seguire Windows Live Search e Yahoo! distanziati di parecchie lunghezze.
La società che ha svolto l’indagine è stata la Olandese Nielsen Company, da sempre specializzata nelle ricerche di mercato.
Il risultato, relativamente al mese di Gennaio 2008 negli USA, è disponibile a questo indirizzo (in formato pdf), dai dati si evince che, Google Search è al primo posto con un totale di 4,223,703 (000) ricerche e rappresenta il 56.9% del totale con una media di 39.6 ricerche per utente; arriviamo poi al secondo gradino del podio, dove troviamo Yahoo! Search con 1,407,062 (000) di ricerche che equivale al 19.0% del totale e ad una media di 25.1 ricerche per consumatore.
All’ultimo gradino del podio troviamo Microsoft con il suo MSN/Windows Live Search che ha totalizzato in un mese 894,129 (000) query di ricerca arrivando solamente al 12.1% del totale e una media di 30.1 ricerche per utente, ultimo dato che è di 5 punti superiore a quello di Yahoo!.
A seguire nella top ten abbiamo:
Motore di ricerca Numero ricerche % di ricerche Numero ricerche per utente
4. AOL Search 350,592 4.7% 17.2
5. Ask.com Search 179,362 2.4% 11.0
6. My Web Search 71,593 1.0% 12.4
7. Comcast Search 40,007 0.5% 11.7
8. AT&T Worldnet Search 24,546 0.3% 10.1
9. NexTag Search 23,084 0.3% 2.6
10. Dogpile.com Search 20,208 0.3% 10.5
Appare chiaro che Google rimane il motore di ricerca numero negli USA, rappresentando più della metà delle ricerche effettuate dai primi 10 motori di ricerca. Ottenendo un totale di 4,2 miliardi di query effettuate. Gli altri big del settore, quali Yahoo! e Microsoft, non si avvicinano neanche minimamente al risultato ottenuto da Google.