Quanto costa ad Apple produrre un iPhone 5S iPhone 5C?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 8 mesi 14 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Per la rubrica “curiosità” ci svelo cosa Apple può spendere per produrre il nuovissimo iPhone 5S. Il calcolo è avvenuto valutando l’hardware presente all’interno del nuovo melafonino al costo attuale di mercato. È risultato che Apple spende per produrre un iPhone 5S da 16GB circa 199,00 $; mentre per il suo fratello colorato, iPhone 5C sempre da 16 GB, l’importo è poco inferiore: 173,00 $. Ma vediamo in dettaglio le cifre come sono state elaborate.

iphone 5c teardown

L’analisi che vi propongo è stata pubblicata originariamente dal noto portale tecnologico AllThingsd.com. Il quale a sua volta cita una ricerca effettuata da una nota società americana (a sentir loro perchè io non l’ho mai sentita, nda) la IHS.

Veniamo quindi ai dati poi vi spiego meglio. Ecco cosa costa ad Apple produrre i nuovi smartphone:

  • iPhone 5S 16GB: costo componenti hardware 191,00 $;
  • iPhone 5S 64GB: costo componenti hardware 210,00 $;
  • iPhone 5C 16GB: costo componenti hardware 173,00 $;
  • iPhone 5C 32GB: costo componenti hardware 183,00 $.

Questi sono i costi della componentistica interna di ogni smartphone agli attuali prezzi di mercato che Apple potrebbe aver pagato direttamente dal produttore (sono convinto che poi possa anche aver spuntato prezzi migliori visto i milioni di dollari di richiesta, nda).

Sempre secondo la IHS a questi vi sono da aggiungere i costi di produzione degli iPhone la cui cifra è stata stimata fra i 7 e 8 $; è un poco più costoso, secondo la ricerca, assemblare iPhone 5S.

Ora non ho riportato l’intera relazione perchè sarei diventato prolisso (se volete la potete leggere seguendo i link all’interno dell’articolo) ma solamente i dati più importanti per poter fare un ragionamento.

RAGIONAMENTO PERSONALE SUL COSTO DI PRODUZIONE:

Le cifre sopra citate e riportate dalla ricerca di IHS sono costi DIRETTI e non includono, ovviamente i costi INDIRETTI (quali spese di R&S, marketing e altri). Per tanto queste ricerche mi sembrano sempre un po’ campate per aria in quanto non rendono realistico il VERO costo di realizzazione dei prodotti per Apple.

Bisogna anche dire, però, che in mezzo ai conti effettuati da IHS non sono calcolati vari vantaggi che Apple ha sicuramente accumulato che quindi la porta a risparmiare sui costi diretti: vedi economie di scala, contratti ad hoc per forniture molto elevate coi fornitori ecc…

La cosa che più mi preme farvi notare è la grossa differenza che Apple applica sui prezzi delle varie versioni per aumentare di 16GB di memoria, per ogni iPhone Cupertino chiede 100,00 € per ogni aggiunta quando spende solamente pochi dollari in più (qui non c’entrano costi indiretti, nda). Lo trovo veramente una cosa indecente; anche se è vero che nessuno è obbligato a comprare un iPhone e se i dati di vendita lo confermano Apple fa bene a mantenere tali politiche.

Fonte: [via]

Quanto costa ad Apple produrre un iPhone 5S iPhone 5C? ultima modifica: 2013-09-25T14:11:41+02:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima

Hanno votato 2 utente/i,
per una media di 5,00 su 5.

Loading...

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.