
Un bug è in grado di mandare in tilt tutti gli iPhone o iPad che si colleghino ad una rete WiFi creata ad hoc. Purtroppo una volta collegati a questa rete il dispositivo si riavvia all’infinito senza dare modo all’utente di effettuare qualsiasi operazione. Il problema è che iOS è impostato (di default) per collegarsi in automatico ad ogni rete WiFi libera. I dettagli dopo l’immagine…
Purtroppo molti possessori di iPhone e iPad hanno impostato iOS in modo che ad ogni rete WiFi conosciuta, o libera, quest’ultimo si colleghi in automatico. Questa impostazione può creare non pochi problemi dopo che questa vulnerabilità è stata scoperta.
Durante la RSA Conference il team di Skycure ha rilasciato tutti i dettagli di questo bug. Potete trovare tutta la presentazione in questo pdf.
Tramite un certificato SSL creato ad hoc è possibile mandare in tilt ogni applicazione ma sopratutto iOS! Questo significa che non appena il dispositivo si collega ad una rete WiFi appositamente creata inizia il ciclo infinito di riavvii; unica soluzione: allontanarsi sino a che non ci si stacca da quella rete senza fili.
Purtroppo iOS non gestisce correttamente i certificati SSL malformati e manda in crash tutto il sistema. Potete vedere un video qui:
Come potete vedere tutto va in crash!
Apple è al lavoro con il team di Skycure per risolvere il problema al più presto!