
Ieri Apple ha rilasciato, solamente per il pubblico dei suoi sviluppatori, la beta 4 di iOS 8. Sistema operativo mobile che ufficialmente sarà rilasciato al pubblico questo autunno, molto probabilmente in contemporanea con il lancio di iPhone 6! Le novità delle beta sono sempre molto scarne e per lo più si tratta di bugfix; ma vediamo quelle di oggi.
Il rilascio di iOS 8 beta 4 annuncia un ulteriore sviluppo dello stato di avanzamento dei lavori per il rilascio verso i mesi di ottobre/novembre.
Oltre a bugfix e a migliorie estetiche apportate qua e la nel sistema operativo Apple ha introdotto due novità:
- Dettatura in real-time per i messaggi;
- l’app Suggerimenti.
Ora la dettatura vocale per i messaggi di testo su iOS, come saprete, si attiva cliccando nella tastiera sull’icona a forma di microfono. Fino ad ora, e fino ad iOS 8, la scrittura del nostro testo dettato era in differita; cioè Apple riceveva la nostra voce sui suoi server la elaborava e poi ce la rispediva indietro sotto forma di testo. Da iOS 8 in poi invece la dettatura sarà in tempo reale, uguale a come già fa Google su Android da anni. Ecco il video:
L’app Suggerimenti, invece, sarà una specie di “aiuto” in linea tramite il quale possiamo esplorare le funzioni di iOS! Al momento non è stato tradotto in italiano e le pagine sono veramente poche e per lo più si viene rimandati al sito di Apple ma per il rilascio (sempre che l’app riscuota successo in fase beta) sarà sicuramente migliore.
Crediti immagine: iPhoneItalia.com