
È notizia di qualche giorno fa che il team di Gmail, il noto servizio di posta elettronica di Google, ha inserito fra le funzionalità “labs” il pulsante di traduzione automatica del testo della mail. Vediamo come funziona!
La notizia è stata divulgata tramite il Gmail Blog, vedi ARTICOLO; la cui presentazione è stato davvera impegnata e simpatica.
Con una vignetta in stile “fumetto” il team di Gmail ha cercato di illustrare come, da sempre, il problema della “lingua” divida le persone. Con questo motto hanno presentato tale funzionalità tra le tante di Gmail.
COME FUNZIONA:
Per poter attivare questa nuova funzionalità dovete aprire il vostro account di Gmail, poi andare in “Impostazioni” -> “Labs” e nella lunga lista di opzioni aggiuntive trovate ad un certo punto “Traduzione del Messaggio”.
Come potete vedere dall’immagine! Ora clicchiamo su “salva modifiche” la nostra pagina di Gmail verrà ricaricata per presentare, al riavvio, la nuova funzione. Apriamo una email qualsiasi che non sia in italiano.
La nuova funzione, infatti, riconosce in automatico la lingua dell’utente (che può essere cambiata!, ndr) e presenta i link per tradurre il testo.
In automatico Gmail traduce il testo del messaggio e lo mostra in lingua italiana senza bisogno di ricarica la pagina!
Il livello della traduzione è buono, sicuramente è uguale allo strumento di traduzione già molto famoso di Google!