
A qualche giorno dall’installazione di iOS 9 è, secondo me, già possibile rilevare un miglioramento della durata della batteria su iPhone 6. Questa funzionalità è stata molto pubblicizzata da Apple e pare essere realistica.
Non è una funzionalità nuova nel mondo degli smartphone, infatti sulla concorrenza esistono da tempo app che permettono di effettuare la medesima attività; anche sullo stesso iOS c’erano tweak disponibili per il jailbreak che permettevano di risparmiare batteria in caso di emergenza.
Ho notato che con iOS 9 il sistema sembra molto più attento al risparmio della batteria. Per prima cosa ho notato che il sensore di luminosità è molto più reattivo, questo può permettere di ridurre il consumo da parte del display touch; fonte primaria di una drastica diminuzione della durata della batteria.
Alcune migliorie intelligenti, secondo Apple, permetterebbero di rilevare il modo di utilizzo e di conseguenza adattare la visualizzazione delle notifiche sempre per risparmiare la batteria.
Arrivando alla nuova funzionalità integrata di Risparmio Energetico è possibile attivarla per poter sfruttare al massimo gli ultimi punti di carica della nostra batteria. Attivando questa opzione è palese che l’attività wifi del nostro dispositivo verrà limitata e non poco; stessa cosa per l’aggiornamento in background delle app che sarà bloccato.
In conclusione con il nuovo sistema operativo è la prima volta che riesco a dire che il consumo della batteria è stato migliorato. Non riesco a quantificare quanto si può risparmiare ma è possibile notarlo fin dai primi giorni di utilizzo di iOS 9!
Voi che ne pensate?