
USA – PCMag.com, nota rivista online statunitense, annuncia i dati ufficiali relativi all’utilizzo, in Aprile Luglio 2010, delle piattaforme degli smartphone attualmente in commercio. I dati sono positivi solo per Google, che con Android segna un bel aumento; male invece i Big del settore, come Apple e RIM (BlackBerry).
Risultato dell’indagine fra il periodo Aprile-Luglio 2010 è che il mercato statunitense degli smartphone ha segnato un + 11% portando gli utilizzatori di questi miracoli della tecnologia a 53 milioni.
Dato davvero significativo se consideriamo che la crisi non è ancora stata passata e che in media uno smartphone costa sui 300-400 $/€…
I dati specifici li possiamo trovare sull’articolo rilasciato da PCMag.com, noi li riportiamo qui sotto per rendere più leggibile questa notizia:
I dati sopra riportati parlano chiaro:
- RIM, con BlackBerry OS, rimane al comando come piattaforma più utilizzata fra gli statunitensi con il 39,9%; con una perdita ai mesi precedenti del 1,8%.
- Apple perde anche lei campo di un bel 1,3% e si ferma al 23,8%.
- Google invece sale di ben 5 punti percentuale raggiungendo il terzo posto della classifica superando il colosso di Redmond.
- Microsoft scende al quarto posto perdendo il 2,2% attestandosi al 11,8%.
Bisogna anche dire, però, che Google con Android ha più possibilità di crescita dato che rende disponibile il suo sistema operativo su molte marche e modelli di smartphone.
Al contrario di RIM e Apple che utilizzano le loro piattaforme solo su smartphone prodotti e commercializzati da loro.
Per questo motivo Android, secondo me, ha ottime possibilità di trasferirsi presto in vetta alla classifica. Inoltre è, tra tutti, il prodotto più flessibile e completo che attualmente il mercato mette a disposizione.
AUMENTO DELLE VENDITE PER RIM (BLACKBERRY) NELL’ULTIMO QUADRIMESTRE:
Mentre scrivevo questo articolo ho letto su BlackberryItalia.it i dati di vendita, rilasciati da RIM, sulle vendite e sui movimenti finanziari dell’ultimo quadrimestre.
Voglio citarne il riassunto:
* Le Revenue relative al primo trimestre dell’anno fiscale 2011 sono pari a 4,62 miliardi di dollari, registrando un incremento del 31% rispetto ai 3,53 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente;
* Gli utili per azione sono cresciuti del 76% anno su anno a 1,46 dollari;
* La vendita degli smartphone BlackBerry nel Q2 FY11 raggiunge la quota di circa 12,1 milioni di esemplari e cresce più del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. RIM ha venduto circa 115 milioni di smartphone BlackBerry;
* La base degli utenti del servizio BlackBerry è cresciuta di circa il 56% rispetto all’anno scorso. Alla fine del Q2 FY11 la base totale di utenti del servizio BlackBerry è di oltre 50 milioni (circa 4,5 milioni si sono aggiunti nell’ultimo trimestre fiscale)