
Un nuovo pacchetto cumulativo di aggiornamenti denominato versione 17672 di Windows 10 è stato rilasciato al gruppo di test chiamato Windows Insider. Tale update apporta molte migliorie alla sicurezza di Windows 10 e al suo centro difesa
COS’È WINDOWS INSIDER?
Windows Insider, o gli Insider, sono un gruppo di sviluppatori e tester ai quali vengono rilasciati gli aggiornamenti minori ma anche quelli maggiori prima di effettuare il lancio a livello mondiale. Tutti possono diventare Insider accedendo all’apposita pagina e scaricando il pacchetto in fase beta. Peró è una cosa che sconsiglio a tanti visto che le beta di Windows sono spesso instabili, non completamente tradotte e piene di bug!
WINDOWS 10 BUILD 17672 RS5:
Questo pacchetto cumulativo di aggiornamento molto probabilmente verrà rilasciato al grande pubblico verso la seconda metà del 2018. Al momento possiamo solo trovarlo in fase beta e capire quali saranno le migliorie.
LA SICUREZZA DI WINDOWS 10:
Elemento a cui Microsoft tiene in particolare modo, infatti, in questa build 17672 di Windows 10 verrà applicato un importante cambiamento che obbligherà i software antivirus o antimalware a lavorare all’interno di processi protetti. Altrimenti il Windows Security Center (WSC) non li riconoscerà come tali e lascerà attivo Windows Defender.
Questa è una prerogativa importante che impedisce a software non regolari di svolgere un compito, quello della protezione dai virus, che non gli compete.
Come si legge dal Blog ufficiale Windows 10:
A scopo di test, è possibile disabilitare questo nuovo comportamento nei build di Windows Insider creando la seguente chiave di registro e riavviando il dispositivo. Questa chiave verrà rimossa man mano che ci avvicineremo al rilascio.
HKLM SOFTWARE Microsoft Security Center Feature
DisableAvCheck (DWORD) = 1
La Windows 10 build 17672 RS5 inoltre apporta altre modifiche importanti che vanno a risolvere altre problematiche importanti:
• Abbiamo risolto il problema causando l’apparizione bloccata dei PC in “Preparazione all’installazione …” tra l’80% e il 100% in Windows Update quando si tenta di installare una nuova build.
• Abbiamo risolto un problema in cui il clic con il pulsante destro del mouse per copiare il testo in Microsoft Edge non funzionava nelle precedenti versioni.
• Abbiamo risolto un problema con structuredquery.dll causando alcuni utenti che hanno avuto un arresto ciclico di explorer.exe.
• Abbiamo risolto un problema risultante nel gesto con due dita per eliminare tutte le notifiche che non funzionavano nel Centro operativo.
• Abbiamo risolto un problema che causava l’IME coreano a volte inserendo caratteri duplicati durante la digitazione in campi di testo in determinati siti Web in Microsoft Edge.
• È ora possibile aggiornare il riquadro Libri in Microsoft Edge utilizzando un gesto di trascinamento.
• Quando blocchi i libri per iniziare da Microsoft Edge, vedrai una tessera dal vivo che cicla tra la copertina del libro e il tuo attuale avanzamento di completamento.
• Quando stampi un PDF da Microsoft Edge, troverai una nuova opzione per scegliere la dimensione della tua stampa (Reale o Adattato alla pagina).
• Abbiamo aggiornato la Timeline in modo che, oltre a visualizzare il numero di schede disponibili da ripristinare associate a una determinata attività di insiemi, ora puoi scorrerle ciclicamente.
• Abbiamo apportato alcune modifiche per migliorare la qualità dell’audio durante la registrazione di clip utilizzando la barra di gioco (WIN + G).
• Abbiamo risolto un problema che poteva comportare che a volte le app non raggiungessero il massimo livello di visualizzazione nella parte superiore dello schermo.
• Abbiamo risolto un problema che portava alcuni dispositivi a non essere in grado di riattivare dalla sospensione nelle ultime due build (mostrava solo uno schermo nero).
• Quando si passa con il mouse sull’icona nella colonna Stato di Task Manager, verrà ora visualizzato un suggerimento che descrive cosa significa (questa applicazione sospende i processi per migliorare le prestazioni del sistema).
•Basandoci sul nostro lavoro dalla Build 17639 , oltre a mostrare il livello della batteria Bluetooth in Impostazioni per i dispositivi supportati, vedrai una notifica quando uno di questi dispositivi ha poca batteria.
• Per i nostri fan WSL là fuori: se hai abilitato WSL, ora vedrai un’opzione per “Apri Linux Shell qui” quando tieni premuto Maiusc + tasto destro del mouse sullo spazio bianco di una cartella File Explorer.
• Abbiamo introdotto il supporto di anteprima per i cookie same-site in Microsoft Edge e Internet Explorer 11.
Bene tutti i dettagli tecnici li potete trovare nel blog ufficiale Windows 10.