
La Mozilla Foundatio ha rilasciato la prima beta della prossima release del loro noto browser Firefox, nome in codice “Shiretoko”.
La conferma del rilascio della prima beta pubblica di Firefox 3.1 è ora mai avvenuta su quasi tutti i più grossi network di informazione mondiale; ma prima di tutto è stato rilasciato un avviso sul sito ufficiale del Mozilla Developer Team.
Firefox 3.1 beta lo potete trovare nella pagina dei download della Mozilla Foundation per le pre-release beta. Ovviamente voglio ricordare che questa non è una versione stabile, può avere dei problemi di compatibilità per questo è riservata a tester e persone per il feedback.
Al momento la beta è disponibile per le tre piattaforme più utilizzate cioè: Windows, Linux e Mac; inoltre sono disponibili in 36 localizzazioni diverse tra cui anche l’italiano.
Veniamo ora alle novità che troveremo nella prossima release di Firefox:
- Migliorato il sistema di gestione degli standard Web nel layout engine Gecko;
- Aggiunto il supporto per le proprietà del CSS 2.1 e CSS 3;
- Aggiunta la funzionalità di anteprima delle schede che si stanno visitando;
- Migliorato il sistema di ricerca della Smart Location Bar con aggiunta di caratteri speciali;
- Supporto migliorato per le nuove tecnologie dello standard HTML del W3C come: TAG
Per chi volesse approfondire le modifiche apportate alla prima beta pubblica di Firefox 3.1 può accedere a questo dettagliato documento: Firefox 3.1 beta 1 – an overview of features for web developers.