
L’aggiornamento di Google Play Edicola in Google News per iOS è stato annunciato qualche settimana fa durante l’evento made in Google. L’update apporta cambiamenti notevoli all’interno del sistema News di Google, abbiamo: nuova veste grafica, supporto iPhone X e, nota più importante, un sistema di auto apprendimento tramite IA! Ma vediamo in dettaglio.
Google Play Edicola era un servizio mobile di aggregatore di notizie disponibile su App Store dal 2014! Con l’avvento di iPhone X non vi erano stati aggiornamenti per adeguare il display maggiore dell’ultimo nato ad Edicola.
Ora con l’uscita dell’aggiornamento a Google News è arrivato il supporto ad iPhone X!
L’app Google News per funzionare richiede iOS 11 o successivi; è compatibile con tutti i dispositivi Apple che supportino l’ultima versione del sistema operativo! L’aggiornamento è già disponibile su App Store ed è di dimensioni di 125MB circa.
QUALI NOVITÀ IN GOOGLE NEWS PER IOS?
Come già detto la nuova veste grafica che vede una linea più pulita per far risaltare l’ordine e le notizie. Appena l’app viene aperta abbiamo in primo piano le condizioni meteo della nostra zona per la giornata odierna; a seguire le ultime notizie più importanti e via via quelle in secondo piano.
L’Intelligenza Artificiale, tanto pubblicizzata da Google durante l’I/O 2018 appena avvenuto, è inclusa in questo aggiornamento. Ciò significa che le notizie verranno adeguate ai nostri interessi e alle nostre letture. Così da affidarci un aggregazione sempre più efficace.
È la prima app di Google ad integrare, ufficialmente, l’IA su iOS.
Tutte le fonti inserite su Google News utilizzano una versione AMP del loro sito per mostrare in modo più veloce la pagina della notizia!
Aggregazione in base al luogo in cui abiti: questa funzione permette di seguire le testate locali e nazionali che parlano della tua zona.
Al momento non ho trovato altre novità; non appena avrò modo di approfondire l’utilizzo aggiornerò l’articolo!