
Un’aggiornamento passato in sordina che attiva una funzione davvero utile per chi è sbadato e cancella involontariamente contenuto multimediale dalle chat a cui è iscritto. Purtroppo, al momento, tale funzione è disponibile solo per chi utilizza Whatsapp su dispositivi Android..
Leggo spesso le notizie sul portale WABETAINFO.com, in quanto scopro delle funzioni che i programmatori dell’app di messaggistica più famosa al mondo hanno introdotto e mai pubblicizzato.
Questa volta pare che fra la versione 2.18.106 e 2.18.110 sia stata attivata la possibilità di ripristinare le foto e video che abbiamo cancellato per sbaglio dalle nostre chat.
Di norma quando un contenuto multimediale, che sia una GIF, una foto, un video, un messaggio vocale o un documento veniva scaricato correttamente dagli utenti Whatsapp non cancellava il contenuto dai propri server per un massimo di 30 giorni; ora pare che gli allegati vengano mantenuti per molto più tempo.
COME RIPRISTINARE FOTO E VIDEO CANCELLATI SU WHATSAPP?
Purtroppo per gli utenti iOS questa funzione non è ancora disponibile. Non si sa quando lo potrà essere visto che anche su Android il tutto è passato in sordina.
Per ripristinare il contenuto cancellato sono necessarie due specifiche: 1- il contenuto deve essere stato cancellato dalla memoria ‘sdcard/Whatsapp/‘; 2- il messaggio sulla chat non deve essere stato cancellato manualmente.
Così si potrà ripristinare il file!
Chi ha scoperto la funzione ha dichiarato che i file e i messaggi continuano ad essere criptati ma presenti sui server per molto più tempo di prima.
Fonte: [via]