
La vulnerabilità che in questi giorni ha fatto tremare tutti gli utenti di Internet Explorer 7 diverrà d’ora in poi un pericolo anche per tutti gli altri navigatori che utilizzano le precedenti versioni di IE!
A comunicare questo triste epilogo è la stessa Microsoft che dopo diversi test ha aggiornato il bollettino di sicurezza che segnala la vulnerabilità di Internet Explorer.
Tutto quello che poteva avverarsi si è avverato, oltre ad essere uno dei bug più sfruttati in questi ultimi giorni ora il range di versioni afflitte è aumentato.
Il Bollettino di sicurezza segnala quindi vulnerabili le seguenti versioni di Internet Explorer:
- Microsoft Internet Explorer 5.01;
- Microsoft Internet Explorer 6;
- Microsoft Internet Explorer 7;
- Microsoft Internet Explorer 8.
Ovviamente il noto browser è vulnerabile su tutte le piattaforme Microsoft: Windows 2000, XP, Vista, Server 2003 e 2008 con tutti gli ultimi Service Pack aggiornati.
L’aggiornamento del bollettino di sicurezza non è servito solamente ad aggiungere le versioni afflitte dal bug ma ha anche aggiunto un nuovo workaround specifico per Internet Explorer 7 su Windows Vista.
I tecnici Microsoft hanno elaborato un sistema per attivare il DEP o Data Execution Prevention ecco i passi per farlo:
- Aprite Internet Explorer;
- Andate su Strumenti;
- Poi su Opzioni Internet;
- Poi selezionate Avanzate;
- Ora flaggate l’opzione “Abilita la protezione della memoria per contrastare gli attacchi da Internet“.
Sicuramente il workaround non garantisce una sicurezza al 100% per tanto vi consiglio sempre di tenere aggiornato sia Windows che Internet Explorer con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft.