
Oggi andremo alla scoperta di una nuova funzione che permette a Firefox3.6 di diventare il primo browser “orientabile” al mondo. Firefox se avviato su un portatile (o su smartphone), e questo dispone della funzione giusta, possiamo ruotare il monitor e la pagina web si presenterà sempre dritta, incredibile!!
Veramente straordinaria questa nuova funzionalità che la futura versione di Firefox, la 3.6, avrà nel suo pentolone delle novità.
La notizia è stata rilasciata su Hacks.Mozilla.org il blog degli “smanettoni” di Firefox”. L’articolo (lo potete leggere qui, nda) ha avuto un importante seguito nel mondo informatico. Questa funzionalità è una vera innovazione per un software che a questo punto diventa dinamico e non più indifferente ai movimenti del PC!
Come ho accennato all’inizio della notizia, tale funzione è disponibile solamente per i portatili che dispongono del sensore di orientamento. Il software, Firefox, prende i dati dal PC li elabora e trasforma la pagina seguendo il giusto orientamento.
Ecco il video che è stato creato per dimostrazione:
Il video integrale lo trovate nell’articolo sul Hacks.Mozilla blog!
Questa funzionalità è stata principalmente pensata per la versione mobile del browser. Aggiunta poi alla versione per PC dato che alcuni MacBook e Thinkpads dispongono della funzionalità e dei driver per attivare l’orientamento.
Paul Rouget ha anche elaborato alcuni esempi da testare per chi volesse provare tale funzionalità.
The students then choose the project they want to work on. ,