
Il nuovo Apple iPhone 3G è stato presentato 3 giorni fa in contemporanea in tutti i negozi del mondo, compresa l’Italia questa volta, ed ha fatto subito registrare code record davanti agli esercizi ma non solo quelle.
Secondo i primi dati rilasciati dalla stessa Apple le vendite in tre giorni di presenza sul mercato sono state da record. Le cifre sono da capo giro, 500.000 unità vendute in tutto il mondo; ovviamente il più grosse delle vendite è avvenuto negli Stati Uniti patria del melafonino, arrivando a 225.000 vendite.
In Italia le code ai negozi sono state davvero importanti, anche nei giorni immediatamente successivi al lancio.
Inoltre la grossa molte di attivazioni sembra aver mandato in tilt i server di Apple, che con qualche centinaio di migliaia di connessioni non è riuscita a mantere attivo il traffico generato.
Purtroppo non esistono dati ufficiali sulle vendite in Italia, anche se il primo giorno di disponibilità ha fatto fermare il totale a 16.000 iPhone venduti per TIM.
Intanto l’Authority ha aperto un fascicolo sul presunto cartello che Tim e Vodafone (le uniche due compagnie abilitate alla vendite dell’iPhone) e vendere il prodotto con tariffe troppo elevate e non concorrenziali. Si parla di ipotesi dato che al momento non c’è nulla di sicuro o di confermato; anche se le lamentele in tutta la rete si fanno sentire.
Notizia dell’ultima ora è che 3 sembra aver chiuso l’accordo con Apple e entro fine anno anche loro potranno vendere l’iPhone; sperando così che il mercato si apra a prezzi più vantaggiosi.