
Mountan View (CA), è di questi giorni la notizia che Google ha brevettato un software in grado riconoscere all’interno di un immagine un eventuale testo. I tecnici di Google sono già al lavoro per permettere a tale tecnologia di entrare nel mondo dei motori di ricerca, per poter classificare al meglio le immagini.
Il brevetto è stato depositato al WIPO ( World Intellectual Property Organization) il 03/01/2008. Ecco quanto si evince dalla presentazione del brevetto:
Methods, systems, and apparatus including computer program products for using extracted image text are provided. In one implementation, a computer-implemented method is provided. The method includes receiving an input of one or more image search terms and identifying keywords from the received one or more image search terms. The method also includes searching a collection of keywords including keywords extracted from image text, retrieving an image associated with extracted image text corresponding to one or more of the image search terms, and presenting the image.
Come potete leggere dalla descrizione il sistema è stato principalmente creato per assegnare ad ogni immagine, “scansionata” dallo spider di Google, un meta data così da rendere più fluida l’assegnazione di determinate keywords per ricerca più veloci.
Google cerca sempre di migliorare le proprie tecnologie per aumentare la potenza del suo motore di ricerca, che attualmente è il numero uno a livello mondiale.