
Da poche ore è uscito un concept video, creato da un’azienda italiana, in cui viene mostrato un futuristico iPhone 6 denominato iPhone Air. Il motivo di questa nomenclatura è da collegare alle sue dimensioni che lo fanno più assomigliare ad un foglio che ad uno smartphone; ma sopratutto per voler continuare la linea di Apple iniziata con iPad Air.
Prima di continuare con il commento a questo concept dovete assolutamente guardare il video!!
Anzitutto citiamo gli autori di questo concept: Setsolution.it, una ditta di Como che si occupa (fra le altre cose) di videoediting e di Progettazione Grafica.
La prima cosa che notiamo di questo iPhone Air sono le dimensioni ridotte ai minimi termini; dalla descrizione dei creatori riusciamo a conoscerle direttamente: “Con appena 1,5 mm (nella parte superiore) e 3mm (in quella inferiore) il peso raggiunge solamente i 70 grammi (l’attuale iPhone 5S pesa 115 grammi, nda). Un display da 5 pollici, una fotocamera da 10 Mpixel con doppio flash e ovviamente il Touch ID.”
Devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver finito di guardare il filmato è stata: Impossibile, dove mettono tutto l’hardware dentro a quel foglio?!?
In effetti, penso, che le dimensioni di questo concept siano proprio impossibili da ottenere ma sopratutto inutili da un punto di vista dell’usabilità! Comunque rimane un’idea molto geniale che sicuramente potrà avere un senso se colleghiamo la miniaturizzazione dell’hardware che si sta compiendo in questi ultimi anni. Magari non raggiungeranno i 3mm di spessore ma ci si possono avvicinare rendendolo davvero simile a questo!
Voi che ne pensate??