
È arrivato il Samsung Galaxy S9 che, come device di punta della casa Coreana, andrà sul mercato a contrastare l’asso di Apple: l’iPhone X. Ufficialmente deve ancora arrivare sui mercati (il Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus saranno in vendita dal 16 Marzo) ma già molti blogger e giornalisti hanno potuto toccarlo con mano e testarlo per molti giorni. E subito sono iniziati i confronti, che trovo assurdi fra due smartphone che hanno molto poco in comune! E adesso vi spiego perchè…
Ogni volta è la stessa storia appena escono due modelli molto desiderati sul mercato (forse anche per avere più visite alle proprie pagine, nda) compaiono articoli e video su YouTube del tipo: ‘Samsung S9 è meglio di iPhone X‘, ‘IPhone X bocciato preferisco Samsung S9‘, ‘Confronto fra iPhone X e Samsung Galaxy S9, chi vince?‘; insomma avete capito e presumo che di questi titoli e articoli ne abbiate letti, come me, a decine.
CONFRONTO FRA IPHONE X E SAMSUNG GALAXY S9, UN ABBINAMENTO INAPPROPRIATO:
Come da titoletto io non trovo corretto confrontare due device del genere; sono anni che sono un assiduo cliente Apple (ho avuto quasi tutti gli iPhone, nda) ma ho anche avuto molti altri device Android (anche Samsung, nda) e non ho mai trovato un modo per confrontarli in modo corretto.
È giustissimo confrontare il lato hardware: fotocamera, processore, memoria interna (non RAM, nda). Ma l’usabilità e l’utilizzo quotidiano non sono per nulla assimilabili e confrontabili. Questo è l’unico raffronto che consento, i blog seri lo hanno fatto ma quelli che vogliono attirare visite no.
DUE SISTEMI OPERATIVI TOTALMENTE DIFFERENTI: ANDROID E IOS.
Quando parliamo di iPhone puntiamo il dito suo sul cavallo di battaglia; la cosa che più di ogni altra fa scegliere tale smartphone alla maggior parte dei propri fan -> il sistema operativo IOS!
Mi riferisco ad un sistema operativo che primo fra tutti ha creato la generazione degli smartphone come li intendiamo oggi (si prima di iOS e iPhone Android non esisteva nemmeno, nda); inoltre voglio sottolineare la stabilità, la sicurezza e l’assistenza che Apple dedica al suo SO.
Va bene ditelo pure: ‘Sei di parte, sei fan Apple‘.
È verissimo io ho sempre avuto un occhio di riguardo per i device mobili di Cupertino, ma mai per i computer lì ho sempre preferito altri marchi.
Quando si ha per le mani un dispositivo che utilizzi ininterrottamente per 3-4 anni che non hai mai riavviato, che non hai mai resettato, dove hai installate centinaia di app, dove hai salvato migliaia di foto e video e non hai MAI visto l’usabilità del device venire meno bè come puoi cambiare??? Impossibile!

Android
Ma veniamo agli ANDROID: dispositivi personalizzabili all’inverosimile, facili da utilizzare, con tanti alternative all’interfaccia, che si adeguano a tutti i gusti, permettono condivisione dei contenuti con tutte le app presenti negli Store e molto flessibili. SO adatto per tutti i programmatori che vogliono rendere proprio il device con hack e tweak fenomenali (io sono il primo ad averlo fatto :-). Però….
Però non ho mai trovato quella garanzia, quella stabilità che trovo in iOS.
Ora i fan di Android mi faranno a pezzi ma penso di non avere torto, di parte si ma torto no…