
Ancora una volta sono stati scovati dei malware all’interno di app ufficiali disponibili su Google Play Store di Android. Il controllo di Google non deve essere molto ferrato visto che sono stati localizzate app compromesse che includono un malware clicker denominato Guerilla. In totale si parla di centinaia di migliaia di download infettati.
MALWARE SU GOOGLE PLAY GUERILLA COS’È?
Avete letto bene un malware clicker denominato Andr / Guerilla- dai laboratori di Sophos.
Ecco cosa succede quando scaricate queste app completamente funzionanti, una volta avviata:
contattare i server remoti e ricevere istruzioni da scaricare file JAR (Java Archive) dannosi.
Questo codice Java extra genera entrate pubblicitarie fraudolente per gli sviluppatori di app facendo clic sul telefono su annunci Google in background, senza che gli utenti se ne rendano conto.
questo è quanto scritto da Sophos.
La Sophos Security ha scovato 25 app presenti sul GooglePlay Store di Android che portano una bella sorpresa per chi installa il software. Ovviamente le app sono state segnalate a Google prima di rilasciare il comunicato.
Questa è la lista delle app infette, nel caso le avete scaricate provvedete a rimuoverle:
Ladies World
Foto felici
Macchina fotografica di bellezza
S-PictureEditor
Collage Maker 2018
Galleria
Creatore di collage
S Photo Plus
CollagePlus
Studio fotografico
Collage Studio
Studio fotografico Plus
Collage Studio Pro
Hot Chick
Video popolare
Gioco musicale
Modifica di collage di foto
Collage di foto
Super Photo Plus
Collage di api
Foto superba
Collezione Dolce
Collage di foto
K musica
La lista è stata tradotta per tanto vi consiglio di accedere alla pagina per verificare meglio le icone e lo sviluppatore!
COSA FARE PER ESSERE SICURI SU GOOGLE PLAY?
Anzitutto bisogna affermare che scaricare app da Google Play rimane ancora il modo più sicuro dove trovare software per il nostro smartphone con Android. Non accettate di effettuare il download da siti esterni e non ufficiali mai!
Installate un buon antivirus e cercate di stare attenti! Purtroppo il mondo Android è più attaccabile sul lato virus; non è esente nemmeno iOS ma sicuramente vi sono stati molto meno casi di questo genere.
Fonte: [via]