
Alcuni utilizzatori di iPhone 4S statunitensi hanno trovato una bella sorpresa una volta effettuato l’aggiornamento ad iOS 5.1: il loro smartphone era connesso a rete 4g (molto più veloce dell’attuale 3G, nda). Ma è uno scherzo oppure iPhone 4S con un semplice aggiornamento software può supportare la nuova rete ad alta velocità di connessione mobile?!? Io non ne sono convinto e neppure altri colleghi blogger…
Curioso il caso scoppiato negli USA dopo il rilascio di iOS 5.1; come tutti saprete una della novità del Nuovo iPad 3 è la possibilità di connettersi a reti 4G (con picchi teorici di download e upload molto più elevati che con il 3G, nda).
Per permettere questo Apple ha, anche, dovuto aggiungere nuovo codice ad iOS rilasciando la versione 5.1 appositamente per il Nuovo iPad e come update per tutti gli altri dispositivi.
Quando alcuni utenti, possessori di iPhone 4S, hanno effettuato l’aggiornamento durante il loro normale utilizzo si sono accorti che l‘icona del 3G era cambiata con la nuova 4G!! (vedi immagine di apertura) Miracolo di Apple o puro scherzo pubblicitario?!?
Nessuna delle due cose: semplicemente la compagnia telefonica AT&T possiede reti che possono, in linea teorica, superare di poco i limite del 3G. Per questo motivo ha ritenuto giusto (sempre secondo AT&T, nda) che iPhone 4S, supportando questa piccola miglioria, possa far comparire l’icona del 4G avvisando i propri utenti che stanno andando più forte del normale.
Gli utenti, invece, hanno pensato ad una trovata pubblicitaria che può solo trarre in inganno i meno esperti pensando di essere veramente sotto copertura 4G con un iPhone 4S che non ha l’hardware necessario per supportarla!!
Fonte: [via]
Pingback: iOS 5.1 iPhone 4s e 4: durata batteria. Problema risolto per alcuni – Business Online