
L’hacker francese Pod2g ha comunicato ieri sera, tramite Twitter, di essere riuscito ad eseguire correttamente la procedura di jailbreak untethered su iPad 3 con iOS 5.1. Pod2g ha anche confermato il suo tweet tramite un video pubblicato su YouTube. Lo stato dei lavori è molto avanzato; lo stesso hacker ha comunicato di essere riuscito ad eseguire il JB pure su iPhone 4. Questo significa che il processo è quasi ultimato, l’uscita del tool per il jailbreak untethered di iOS 5.1?!? Lo scoprirete alla fine dell’articolo…
L’annuncio, come solito, è avvenuto tramite l’uso di Twitter. Con questo tweet Pod2g ha comunicato ai suoi followers di essere riuscito ad eseguire correttamente il JB untethered su iPad 3 con iOS 5.1:
Hey. iPad 3,1 running iOS 5.1 untethered. Next on the list: stabilizing the payload, then trying 5.1.1.
— pod2g (@pod2g) May 10, 2012
La notizia è la migliore ricevuta negli ultimi giorni. I dispositivi di nuova generazione, con chip A5 (iPad 2/3 e iPhone 4S), sono sempre stati quelli più difficili da bucare a confronto di quelli vecchi (iPhone 3GS/4, iPad 1 e iPod Touch).
Scommetto che vi state chiedendo se la riuscita del JB su iPad 3 con iOS 5.1 automaticamente garantisca il buon fine anche su iPhone 4 e iPhone 4S oltre, ovviamente, a iPad 2!!
Pod2g ha risposto anche a questo pensiero 🙂 :
If it works on iPad 3 and iPhone 4, I can say it'll work on any device. The ATV3 may be out tho… :/
— pod2g (@pod2g) May 10, 2012
tradotto:
Se funziona su iPhone 4 e iPad 3, dovrebbe funzionare anche sugli altri device…
Come vi anticipavo in apertura ecco il video che dimostra l’esecuzione del JB untethered di iPad 3 su iOS 5.1:
Il video è stato pubblicato sul blog ufficiale di Pod2g, il quale ha anche descritto e ringraziato chi ha partecipato alla buon riuscita del JB. La maggior parte degli exploit che hanno permesso di penetrare iOS 5.1 sono stati proprio del noto hacker francese, ecco i crediti (è sempre giusto far conoscere chi è dietro a tutto):
- – boot code execution exploit : @pod2g
- – ASLR bypass exploit : @pod2g
- – sandbox bypass exploit : @pod2g
- – kernel vulnerability : @westbaer
- – jailbreak : @pod2g
Oltre ai soliti noti del Dev-Team che hanno aiutato: @pimskeks @p0sixninja @xvolks @MuscleNerd @planetbeing @comex @0naj.
QUANDO USCIRA’ IL JB UNTETHERED DI IOS 5.1???
Bella domanda ragazzi, purtroppo Pod2g non ha (come suo solito) rilasciato nessuna data ufficiale. Ma da quanto si evince dai suoi tweet, e dallo stato dei lavori che ci hanno mostrato, non dovremmo attendere molto (secondo me). 🙂
Fonte: [Twitter di Pod2g]
[AGGIORNAMENTO: 11/Maggio/2012] Pod2g comunica a tutti di essere riuscito ad eseguire senza problemi il Jailbreak Untethered su iPad 3 con iOS 5.1.1!!
OK, tested on an iPad 3,1 running 5.1.1. Jailbroken untethered. 🙂 No issue.
— pod2g (@pod2g) May 11, 2012