
Ieri vi avevo parlato di come sia stato possibile scoprire su iOS 6 come saranno le schermate del futuro iPhone 5 avendo un display da 4 pollici in 16:9 (a questo punto confermato). Oggi, sempre i ragazzi di 9to5mac.com hanno pubblicato altri screenshot che mostrano come sarà la navigazione e utilizzo del futuro iPhone 5. Vedremo una tastiera che, in landscape, avrà i tasti più grandi. Però in alcune immagini la qualità poteva essere migliorata (speriamo sia solo un difetto che verrà poi curato da Apple).
Come vedete dal primo screenshot si vede una tastiera in modalità orizzontale (landscape) molto più spaziosa di quella attuale (parte bassa dell’immagine). Questo è dovuto alle maggiore dimensioni del display di iPhone 5 che sarà da 4 pollici con risoluzione a 16:9.
Una maggiore dimensione porta, palesemente, più spazio per la schermata di utilizzo. Nel caso della tastiera questo giova alla scrittura dato che ci da’ più spazio anche per chi ha dita più grandi che al momento può fare fatica a scrivere.
Vediamo altri screenshot, ecco come si mostra l‘apertura di una cartella:
Qui vediamo come reagiscono due app, che sono la calcolatrice e il microfono registratore:
Infine come si presenta la LockScreen:
CONCLUSIONI:
A mio personalissimo parere questi screenshot (se si confermeranno veritieri con l’uscita di iPhone 5) mostrano un adattamento banale ad un display più grande.
Se hai più spazio devi essere in grado di mostrare più informazioni o più strumenti; non puoi mantenere la qualità di prima con un display maggiore, devi aumentarla.
Ecco che nella LosckScreen questo spazio in più (partendo dal presupposto che odio la LockScreen classica di iOS) doveva essere occupato da nuovi strumenti; oppure ridisegnata.
Fallimento totale poi nell’app calcolatrice e e registratore di suoni. Cosa sono quelle bande nere nella parte superiore e inferiore?!?
Io spero, sinceramente, che questi screenshot non rispecchino fedelmente il come sarà iPhone 5 nell’utilizzo. Perchè questo mi sembra un passo indietro per il rinomato design di Apple.
IOS mi sembra ora mai, stilisticamente, un po’ datato e doveroso di un restyling grafico!
Voi che ne dite??
Fonte: [via]