
Con l’introduzione di iOS 11.4.1 Apple ha inserito una funzionalità di auto protezione dei dispositivi dal collegamento USB. Questa funzione serve per impedire che device di brute force possano essere collegati ad iPhone o iPad per sbloccare il dispositivo senza sapere il codice. Purtroppo esiste un trucco per aggirare tale restrizione, vediamo come…
BYPASSARE CODICE SBLOCCO IPHONE IPAD:
Tutto nasce dall’invenzione di un dispositivo, un box di plastica piccolo anonimo con due cavi Lightning che fuoriescono, in grado di essere collegato a qualsiasi device Apple di ultima generazione e di tentare tramite brute force tutte le possibili combinazioni del codice di sblocco fino a trovare quella giusta e a sbloccare un iPhone o un iPad senza troppi problemi. Purtroppo moltissimi dispositivi utilizzano ancora la semplice password numerica di quattro cifre. Cosa che velocizza tantissimo il tempo necessario per scovare il codice di sblocco. Ci vogliono poche ore.
Nemmeno il blocco inserito di Apple dopo alcuni tentativi sbagliati di inserimento codice è servito a bloccare questo dispositivo.
LA SOLUZIONE APPLE IOS 11.4.1:
Per tanto Apple con iOS 11.4.1 ha inserito una funzione che in inglese è denominata ‘Usb restricted mode’ in italiano ‘Accessori Usb’. Questa nuove funzione, attivata di default, fa partire un timer ad ogni blocco del dispositivo; passati 60 minuti dall’ultima volta che il dispositivo è stato sbloccato con il codice la porta Lightning si disattiva e nessun dispositivo Usb puó essere utilizzato senza codice!
Per attivarla basta andare in ‘Impostazioni’-‘Face ID e codice’-‘Accessori USB’
COME BYPASSARE IL BLOCCO USB DI IOS 11.4.1:
Purtroppo peró, una svista di Apple, ha lasciata aperta una porticina che permette di resettare tale timeout semplicemente inserendo, entro un’ora, un dispositivo Usb accessorio qualsiasi.
Una svista che, si spera, venga sistemata da Apple a breve!
Fonte: [via]
Fonte immagine: Pixabay Boscampi