
Il mondo underground che si occupa di ricercare bug che permettono di installare app/tweak su iOS è sempre al lavoro. Molto spesso, purtroppo, tali proof of concept non usciranno mai al pubblico ma rimarrano nei database degli sviluppatori che li hanno creati. Da Twitter giunge un video che mostra un dispositivo con iOS 11.3.1 in cui vi è stato installato Cydia!
Il processo di jailbreak è stato eseguito da due sviluppatori indipendenti: Min (Spark) Zheng e Bxl, i quali hanno postato diverse foto nei giorni passati sull’account Twitter del primo ricercatore ed oggi hanno messo un bel video in cui si può vedere l’installazione di Cydia e l’utilizzo del terminale per operare su iOS.
iOS 11.3.1? It's not a problem. 🙂 @bxl1989 https://t.co/KBsBcdyvXv
— Min(Spark) Zheng (@SparkZheng) May 9, 2018
Diversi ricercatori hanno sviluppato tool che sfruttano bug conosciuti o meno per exploitare iOS ed installare il noto app store parallelo Cydia. In questo caso come in molti altri, purtroppo, la procedura rimarrà segreta e disponibile solamente a poche persone.
Inoltre sono diverse versioni di iOS che il jailbreak non è più untethered ma ha differenti versioni di sviluppo per tanto non è sempre stabile e richiede, ad ogni riavvio, una procedura per ripristinarlo.