Warcraft II e Sim City 2000 su iPhone X o iPad!? Si certo!

Chi è nato negli anni 80 non può non ricordare i pomeriggi passati a giocare a due stupendi magnifici giochi come Warcraft II e Sim City 2000!! Ora mai sono software obsoleti che difficilmente potrebbero fare la felicità di ragazzi di oggi ma ai bei tempi ci siamo divertiti un sacco grazie a questi games. Oggi uno sviluppatore/appassionato indipendente ha installato su un iPhone X il sistema operativo Mac OS 8 (si avete letto bene) per poterci eseguire diversi software dell’epoca: Internet Explorer e proprio i due giochi che ho illustrato prima. Ma come ha fatto?

emulatore-su-iphone-x

Sembra strano parlare di un sistema operativo completo che girava su un PC avviato su uno smartphone invece, magari, non ci pensiamo mai ma gli smartphone di oggi hanno una potenza di calcolo che batte di gran lunga PC di 20 anni fa.

Mac OS 8 è uscito nel 1998 o 1999 se non ricordo male, allora i PC sui quali veniva montato il sistema operativo di Apple richiedeva un processore con 40 Mhz di calcolo. Oggi iPhone X ha un processore A11 con chip bionico da 6 core, fateci un po’ i calcoli voi!!!

Il problema però non è nella differenza della potenza di calcolo del processore ma risiede nell’architettura per cui Mac OS 8 è stato sviluppato; allora veniva montato su un PC con un processore Motorola 68040 mentre iPhone X ha un’architettura ARM.

Pensate che un Macintosh Quadra, computer che viene emulato in questa prova, costava negli anni 90 7200 dollari, equivalenti a 12000 dollari di oggi!! E poi dicono che iPhone X è caro…

Lo sviluppatore indipendente Hacker Jules ha pubblicato un video su YouTube in cui si vede il suo esperimento ben riuscito. Tramite un porting di un emulatore, Basilisk II, creato appositamente per supportare i sistemi operativi Apple prima che la stessa passasse all’architettura Power PC è riuscito ad avviare Mac OS 8 e anche altri software fra cui i giochi Warcraft II e Sim City 2000.

Vi mostro il video poi ne parliamo:

Come potete vedere l’avvio di Mac OS 8 non è proprio dei più fulminei ma si sa un SO creato 20 anni fa di sicuro non era il massimo della velocità. L’usabilità del SO avviato su iPhone X è totale, tutto funziona alla perfezione.

Per dimostrare come funziona bene l’emulazione del sistema operativo Hacker Jules avvia anche due giochi che hanno segnato la storia fra i ‘ragazzi’ degli anni 80: Warcraft II e Sim City 2000.

Nella prima parte del video Jules utilizza iPhone X e si nota subito la debolezza principale di tutta questa prova: il display molto piccolo ridotto anche dai 4:3 della videata.

Quando poi, nella seconda parte, si utilizza un iPad tutto ha più senso, l’usabilità aumenta di molto e si riesce a gestire molto meglio sia il sistema operativo che i giochi.

Piccola nota per tutti: questa è stata una prova privata che Hacker Jules ha creato con un porting personalizzato e sviluppato da solo. Apple ha da sempre vietato gli emulatori su App Store, per tanto non vedrete mai la possibilità di giocare a Sim City 2000 o Warcraft II sul vostro iPhone X o iPad. Al massimo potrà essere rilasciato qualcosa come tweak per chi ha eseguito il jailbreak!!

Warcraft II e Sim City 2000 su iPhone X o iPad!? Si certo! ultima modifica: 2018-04-10T07:00:35+00:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima
(Nessun voto al momento)


Loading...

Tu cosa ne pensi?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.