
Altre novità molto interessanti di iOS 5 sono le migliorie applicate alla Fotocamera (ovviamente lato software, nda) e alla gestione delle immagini. Sono state inserite interessanti funzioni che ci permettono di trovarci più a nostro agio mentre scattiamo le foto; ed in più, ora, possiamo gestire le immagini creando cartelle e spostandole al proprio interno secondo l’ordine da noi desiderato. Possiamo anche effettuare un po’ di editing delle foto direttamente da iPhone! Ma vediamo in dettaglio le novità!
NOVITA’ NELLA FOTOCAMERA:
Apple in questo frangente non si è sprecato troppo. Ha inserito tre nuove opzioni che tornano molto utili mentre scattiamo foto; ma poteva anche sforzarsi un attimo di più ed inserirne altre. Comunque accontentiamoci di queste, per ora.
A Cupertino hanno capito che scattare le foto con il pulsante “touch” non è proprio il massimo della comodità!
Infatti sarà possibile, con iOS 5, anche scattare le foto premendo il pulsante “+” sul lato di iPhone!
È stato introdotto anche un pulsante “Opzioni” tramite il quale possiamo attivare l’HDR e la griglia (novità di iOS 5!). La griglia è molto utile per mantenere l’inquadratura il più dritta possibile!
Dato l’utilizzo sempre maggiore della fotocamera di iPhone alla Apple hanno capito che potrebbe essere utile inserire un pulsante di accesso rapido alla stessa nella LockScreen:
Altra novità interessante è la possibilità di zommare l’immagine utilizzando il pinch-to-zoom. Ovvero la stessa mossa che utilizziamo per ingrandire le immagini già scattate!
NOVITA’ NELLA GESTIONE ED EDITING DELLE IMMAGINI E FOTO:
Come sapete, attualmente, non è possibile gestire le foto nell’app “Immagini” di iOS. Possiamo farlo solamente tramite iTunes. Dall’idea di Steve Jobs di rendere i suoi dispositivi sempre il meno possibile dipendenti dal PC; in iOS 5 è stata introdotta la possibilità di creare e gestire le cartelle e le immagini al suo interno!
Grazie ad iOS 5 ora abbiamo la possibilità di effettuare alcune modifiche alle foto o immagini presenti sul nostro sistema.
Possiamo utilizzare 4 opzioni:
Come si vede dallo screenshoot possiamo:
- Ruotare l’immagine;
- Regolare i colori;
- Rimuovere gli occhi rossi;
- Tagliare l’immagine.
Ringrazio innanzitutto iSpazio.net che, con le sue analisi dettagliate, ha permesso la scrittura di questo articolo. Per tanto tutte le immagini sono made in iSpazio.net!
Fonte: [via]
Pingback: WWDC 11: iOS 5 tutte le novità, data di uscita e dispositivi compatibili!! :: iPhone, iPad, Apple, Microsoft: l'informazione HiTech – Orebla.it