bug ios messaggi

Bug blocca iMessage e WhatsApp anche per iOS

Un nuovo tipo di messaggio bug è stato recentemente scovato e permette di bloccare WhatsApp ma anche iMessage per iPhone X! Si tratta sempre di alcuni caratteri UNICODE che correttamente impacchettati e spediti ai contatti permette di mandare in crash sia Android che iOS (quest’ultimo solo relativamente all’app messaggi, nda).

Già in passato, recente, alcuni caratteri indiani permettevano di mandare in blocco iOS 11, avveniva che l’app messaggi andava in tilt e anche WhatsApp non era da meno. Poi Apple ha rilasciato un aggiornamento in cui risolveva il problema, iOS 11.3.

Anche in questo caso alcuni caratteri non correttamente gestiti mandano in crash le app di messaggistica più utilizzate al mondo: WhatsApp e iMessage.

Il tutto era partito da WhatsApp per Android che aveva visto un notevole scambio di questi caratteri (eccoli: ?? ) per bloccare le chat degli amici come scherzo.

Ecco il video:

Poi l’esperimento è stato eseguito, dalla redazione di EverythingApplePro anche su iPhone X e il risultato quale è stato?? Bè l’app Messaggi di iOS 11.3.1 è andata completamente in crash, anche se veniva poi chiusa alla sua ri apertura il problema si ripresentava!!

Ma cosa causa il bug del ‘Black Dot’?? Ovviamente non sono quelle due icone con le parentesi a mandare in blocco le app ma si tratta di una miriade di carattere UNICODE nascosti al loro interno che mandano la CPU al massimo facendo crashare il sistema; nei dispositivi più datati, quindi con minore potenza di calcolo, il problema si nota subito mentre in quelli più recenti è possibile che bisogna spedire più di un messaggio!

COME RISOLVERE IL BLOCCO DEI MESSAGGI?

Al momento Apple non ha rilasciato alcun aggiornamento ufficiale ma possiamo eseguire qualche operazione per aggirare il problema, nel caso ci fosse capitato di ricevere il messaggio incriminato:

  • Anzitutto chiudiamo tutte le app in background;
  • Se abbiamo il 3D Touch teniamo premuto sull’icona dei messaggi e poi su ‘Nuovo Messaggio‘. Così da ‘sbloccare‘ l’app e poter cancellare la chat con il messaggio bug;
  • Se non abbiamo il 3D Touch chiediamo a SIRI di rispondere al contatto che ci ha inviato tale messaggio!

Fonte: [via]

Bug blocca iMessage e WhatsApp anche per iOS ultima modifica: 2018-05-09T22:10:11+00:00 da Melloni Luca
Questo articolo è stato pubblicato in iOS e taggato come , , , il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima
(Nessun voto al momento)


Loading...

Tu cosa ne pensi?