
Come tutti gli anni McAfee, nota società da sempre impegnata per la lotta ai malware e ai pericoli informatici, ha stilato la propria indagine sui pericoli dell’anno vecchio. I tecnici affermano che nel 2007 c’è stato un incremento del 60% per i pericoli informatici.
Il dato preoccupante è che nella tabella di McAfee il numero dei malware riscontrati negli anni è sempre stata in crescita. Questo significa, a rigor di logica, che nel 2008 avremo un altro aumento dei pericoli che ogni giorno minacciano il nostro quieto vivere.
Il contatore si è fermato a quota 360.000 virus e loro varianti, ad aver popolato il 2007. Le previsioni per il 2008 dei McAfee Lab non sono per niente ottimisti, si prevede il fermo del contatore a quota 550.000 a fine 2008.
Dave Marcus, (security research e communications manager di McAfee Avert Labs) ha commentato tali dati: “I criminali non restano mai a secco di nuovi materiali. Gli autori di codice maligno professionali stanno continuamente migliorando le proprie tattiche ai danni di vittime ignare, spinti dall’obiettivo di superare le barriere e di un maggiore guadagno. Questi sviluppatori, come quelli dietro a Storm Worm, possiedono sistemi automatizzati in grado di creare nuove varianti ogni ora se non addirittura ogni minuto, o ogni secondo. Con gli autori di malware che rilasciano nuove varianti a questo ritmo, prevediamo che il 2008 sarà un altro anno record per il malware.“