
Sembra possibile che un tema di un app possa far risparmiare batteria ad un dispositivo?? Stiamo parlando dell’app di YouTube per iOS che ha ricevuto un aggiornamento con il quale è possibile utilizzare due temi per l’interfaccia utente: classico o Dark Theme (Tema Scuro). Quest’ultimo permette di avere una videata scura con le scritte in bianco. Vediamo il test che dimostra il reale risparmio di batteria su iPhone X ma non sugli altri iPhone!
Il test è stato condotto da un’autorevole testata: AppleInsider.com.
COME È POSSIBILE CHE CON IL COLORE DI UN TEMA SI PUÒ RISPARMIARE BATTERIA SU IPHONE X??
La spiegazione deve partire dal tipo di display che viene montato sui vari iPhone; tutti i modelli escluso iPhone X montano gli LCD, questo tipo di tecnologia ha un pannello illuminante posteriore che ‘porta’ luce ai pixel i quali cambiando colore generano l’immagine. Ora che i pixel siano di colore bianco o nero la retroilluminazione è sempre attiva.
Mentre in iPhone X, ma anche su Apple Watch, abbiamo i display OLED. In questi display ogni pixel ha una illuminazione propria, per tanto utilizzando una colorazione scura i vari pixel che debbono mostrare un colore nero assorbono meno energia.
IL TEST:
Il test è stato effettuato da AppleInsider.com, ecco il testo completo.
Il risultato è stato palese: attivando il tema scuro e utilizzando iPhone X per tre ore con l’app aperta di YouTube si è passati da una batteria al 100% al 88%.
Mentre utilizzando il tema classico dal 100% si è finiti al 71%!
Questo mostra un modo semplicissimo per risparmiare batteria, se tutte le app (e anche iOS) avessero un tema scuro si potrebbe avere un notevole risparmio energetico su iPhone X.
COME ATTIVARE IL TEMA SCURO:
Ecco la guida: Attivare Tema Scuro YouTube iOS App.
Pingback: IOS 12, nel futuro come sarà? | Orebla.it Notizie su iPhone, iPad, Jailbreak
Pingback: MacOS 10.14 svelato! Dark Mode e Apple News | Orebla.it