
Fonti cinesi riportano alcune indiscrezioni sul design del case e caratteristiche della antenna per iPhone 5; Apple ovviamente non conferma e smentisce nulla. Il problema creatosi con il case di iPhone 4, mi riferisco ai graffi e rotture riportate da molti utenti, potrebbe portare Apple a modificarne il materiale; optando per un più resistente e leggero alluminio. L’antenna del 4 ha portato Apple, per la prima volta, ad ammettere di aver sbagliato la progettazione, non possono certamente utilizzarla come base per iPhone 5!
Questo rumors fonda le sue radici nei due famigerati “casi” creatosi con iPhone 4, parlo di: Antennagate e di Glassgate.
Per chi non conoscesse questi due termini li spiego brevemente:
- Antennagate: ci si riferisce ai noti problemi di ricezione, quando si copra il lato sinistro con la mano, che l’antenna di iPhone 4 ha in situazioni di basso segnale;
- Glassgate: questo invece è relativo alle molteplici segnalazioni di rotture indesiderate, ma anche di graffi, che il case in vetro ha riportato nei suoi mesi di vita.
L’utilizzo di un materiale come l’alluminio porterebbe la struttura di iPhone 5 ad essere molto più leggera e sicuramente più resistente di quella di iPhone 4.
L’idea dell’alluminio ha portato alcuni designer a creare un prototipo di iPhone 5, disegno che segue gli ultimi rumors in circolazione (che vedono iPhone 5 più simile ad iPod Touch che ad iPhone 4):
I rumors relativi all’antenna confermano come la linea dell’antenna su “un lato” di iPhone 4 verrà abbandonata verso una posizione centrale sul retro; proprio dietro al logo di Apple.
Questo, secondo alcuni analisti, porterebbe la ricezione (della rete mobile e del Wi-Fi, nda) ad avere una maggiore prestazione durante il suo utilizzo.
Dalla fonte cinese giungono anche voci relative al cuore dello smartphone, cioè al suo processore. Si dice che iPhone 5 monterà il “Cortex A9-based A5 multi core processor” di Apple iPad 2.
Se tale voce venisse confermata avremo una maggiore prestazione ma sopratutto una maggiore durata della batteria (punto debole di iPhone, nda).