
Dopo il rilascio dell’April Update 1803 di Windows 10 molti utenti hanno riscontrato problemi di ‘freeze’ cioè di blocco del software oppure del sistema operativo stesso. I problemi più grandi sono stati rilevati con l’utilizzo del browser Google Chrome e del servizio di intelligenza artificiale Cortana. Microsoft ha già riconosciuto il problema e ha confermato di essere al lavoro per sistemare il problema. Alcuni work around possono risolvere il problema.
Il congelamento o ‘freeze’ del software o del sistema operativo significa un blocco improvviso delle funzionalità, l’impossibilità di utilizzare il mouse oppure di cliccare qualsiasi icona all’interno del programma.
Google Chrome e l’utilizzo di ‘Hey Cortana‘ può comportare un blocco del browser o molto spesso del sistema operativo Windows stesso.
Il rilascio del April Update versione 1803 come major update di Windows 10 è avvenuta alla sera del 30 Aprile. Potete vedere il seguente articolo: TUTTI I DETTAGLI APRIL UPDATE 1803 WINDOWS 10.
Microsoft ha confermato e riconosciuto il bug:
Some devices may hang or freeze when using certain apps, such as “Hey Cortana” or Chrome, after installing the Windows 10 April 2018 Update
Questo è il titolo della discussione aperta e attiva sui forum Microsoft ufficiali per le problematiche di Windows.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA MOMENTANEAMENTE:
- Durante il blocco bisogna provare a riattivare lo schermo con una sequenza di tasti contemporaneamente: tasto WIN + CTRL + SHIFT + B.
Microsoft ha confermato di stare lavorando al problema e di rilasciare una patch non prima del 8 Maggio 2018!
Fonte: [via]
ciao