
Chi l’avrebbe mai detto che la mattina del 31 ottobre milioni di utenti iPhone si sarebbero svegliati un’ora in ritardo!?
E’ proprio quello che è successo con il recente passaggio all’ora solare, infatti come ben sappiamo l’orologio del nostro iphone si è aggiornato automaticamente mettendosi indietro di un’ora, però questo passaggio sembra non essere avvenuto per la sveglia del telefono, così che la mattina del primo novembre milioni di utenti come il sottoscritto hanno avuto un’amara sorpresa.
Il problema dovuto al sistema operativo iOS 4.1 si era già manifestato due settimane fa in Australia con lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora. Il bug però interessa solo gli utenti che hanno programmato la sveglia per suonare ogni giorno, e la Apple avendo già riconosciuto il problema ha affermato che il 7 novembre (data del cambio dell’ora legale negli stati uniti) verrà risolto il problema. Non è ancora chiaro se avverrà con un aggiornamento di software o automaticamente con lo spostamento delle lancette negli U.S.A.
Intanto la casa di Cupertino ha suggerito agli utenti un rimedio temporaneo che consiste nel disabilitare il programma di ripetizione della sveglia per poi reimpostarla con intervallo “MAI” (cioè deselezionando i giorni della settimana). Alla fine la nostra sveglia dovrà essere impostata ogni giorno per quello dopo.
Domanda.
Ma se l'orario del "teliphon" è giustamente stato automaticamente cambiato… quale sarebbe l'amara sorpresa?
E' cambiata anche l'ora della sveglia?
No come ho spiegato nell'articolo l'ora della sveglia è rimasta impostata con il vecchio orario mentre invece l'ora del telefono si è aggiornata regolarmente! Ed è stata proprio questa la sorpresa per gli utenti di iphone. La sveglia del telefono infatti attualmente suona con un'ora di ritardo rispetto all'orario impostato.
ma se l'orario della sveglia non è stato aggiornato, allora avrebbe dovuto suonare un'ora PRIMA, no? non capisco.
è semplice il nostro orario è stato spostato indietro di un'ora per cui l'orario vecchio (che sarebbe quello mantenuto dalla sveglia attualmente) è logicamente di un'ora in ritardo.