Apple iOS 8: Widget, tastiere personalizzate e tutte le novità!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 11 mesi 23 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Nel tardo pomeriggio di ieri (ora italiana) Apple ha presentato molte novità all’annuale congresso denominato WWDC. Fra queste news era presente anche il futuro iOS 8! Una nuova major release del sistema operativo mobile più conosciuto al mondo che introdurrà davvero novità interessanti! Ma quando uscirà in Italia iOS 8?

ios-8-apertura

Si avete capito bene: Widget e tastiere personalizzate su iOS 8!! Lo devo ammettere un grosso passo in avanti di Apple verso un genere di novità che in molti fan attendevano da tempo: le personalizzazioni della grafica!!

Ma andiamo con ordine che vi presento le novità più interessanti introdotte in iOS 8 da Apple e presentate ieri al WWDC 2014!

MESSAGGI e iOS 8:

Come già vi ho detto in apertura dell’articolo la grafica è rimasta inalterata anche se nell’app più utilizzata nel mondo Apple qualcosa è cambiato, ma perchè sono state introdotte nuove funzioni. Sto parlando dell’app Messaggi con la quale gestiamo i nostri SMS, MMS e iMessage.

Apple con iOS 8 ha introdotto alcune caratteristiche che permettono di velocizzare l’utilizzo e la scrittura dei messaggi ma sopratutto l’inserimento di allegati, come mess vocali, file video e immagini. Tramite un’interfaccia a scorrimento possiamo accedere velocemente alle funzioni per aggiungere  le multimedialità in pochi secondi, ecco uno screenshot:

ios-8-messaggi

Un’altra novità di cui ancora non si sono viste prove dal vivo è la capacità di iOS 8 di auto-completamento intelligente mentre digitiamo il testo dei nostri messaggi. L’intelligenza di questa funzione non è la solita che abbiamo visto negli anni con la tecnologia T9 o altro ma qualcosa di più, qualcosa che può rispondere alle nostre domande; per esempio scrivendo un messaggio agli amici del genere “Dove andiamo a mangiare la pizza?” l’app dovrebbe anche consigliarci!

ios-8-presentazione-mess

Possiamo anche condividere la nostra posizione geografica, creare gruppi di utenti (come su WhatsApp), gestire la modalità “silenzio” anche sui singoli contatti e pare sarà possibile anche inviare messaggi che si autodistruggono dopo alcuni secondi!

GESTIONE IMMAGINI e iOS 8:

Pare che finalmente gli ingegneri di Cupertino abbiano capito che tramite l’attuale sistema di gestione immagini sull’app apposita sia veramente difficile trovare una foto se ne abbiamo a migliaia! È vero che con iOS 7 è possibile suddividerle per data ma tale ricerca è al quanto inutile secondo me e poco intuitiva. Con questo nuovo sistema sarà possibile effettuare ricerche all’interno delle nostre gallerie anche per luogo come per data!

ios-8-immagini

Inoltre sono stati introdotti nuovi tools per lo scatto e la modifica successiva per renderci la vita da fotografo molto meno impegnativa ma sopratutto per permetterci di ottenere risultati migliori! L’integrazione di un nuovo sistema di iCloud ci permetterà anche di vedere l’effetto delle nostre modifiche su una foto poi su tutti i dispositivi connessi!

WIDGET su CENTRO NOTIFICHE con iOS 8:

Questa è una novità molto attesa, premetto che Apple l’ha sviluppata a suo modo per tanto non aspettatevi lo stile “Android” ma è comunque un passo in avanti!

L’apertura di un SDK di iOS 8 permetterà a tantissimi sviluppatori di creare widget attivi e graficamente personalizzati ma visualizzabili solamente sul Centro Notifiche. Ecco alcuni esempi:

ios-8-widget

TASTIERE PERSONALIZZATE su iOS 8:

Come già vi ho detto nel paragrafo precedente Apple ha aperto un SDK tutto nuovo per iOS 8; tramite questo kit gli sviluppatori avranno la facoltà anche di creare nuove tastiere che gli utenti potranno installare sul proprio dispositivo!

ios-8-tastiera-personalizzata

Non è ben chiaro se parliamo solo di grafica oppure anche di funzionalità legate ad essa!

HEALHTKIT su iOS 8:

Di questa “funzione” se ne parla da tanto, infatti molte immagini e screenshot erano già trapelati sul web alcune settimane addietro.

Ora però è certezza: Apple ha creato un nuovo sistema , un kit, in cui saranno memorizzate tutte le informazioni relative alla nostra salute, al nostro stato fisico, le quali potranno essere lette ed utilizzate dai medici, per esempio.

ios-8-healthbook

Vi chiederete ma i dati di input da dove vengono presi? Per caso i futuri iPhone integreranno sistemi di lettura?

I dati, al momento, verranno presi da dispositivi di terze parti (ne esistono già molti esempio) che interagiranno con iOS 8 tramite, appunto, l’HEALTHKIT che fungerà da tramite. Altri dati, come i risultati degli esami, verranno introdotti manualmente da noi. In un app avremmo a disposizione tutte le informazioni sul nostro stato fisico, come: pressione, risultati degli esami, calorie consumate, quantità e qualità del sonno, attività fisica e molto altro!

RISPOSTE VELOCI E SCORCIATOIE su iOS 8:

Ebbene Apple ha introdotto la possibilità di rispondere ai messaggi, alle email direttamente dalla notifica che ci viene segnalata; come è anche possibile accedere ai contatti preferiti direttamente dal multitasking!

ios-8-risposta-veloce

DATA DI USCITA IN ITALIA DI IOS 8:

Questa versione di iOS uscirà in tutto il mondo in contemporanea questo autunno; al momento la data precisa non è sicuro in quanto seguirà il lancio sul mercato dei prossimi device Apple!!

DISPOSITIVI SUPPORTATI DA IOS 8:

Sezione in aggiornamento!

Apple iOS 8: Widget, tastiere personalizzate e tutte le novità! ultima modifica: 2014-06-03T14:18:22+00:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima

Hanno votato 2 utente/i,
per una media di 5,00 su 5.

Loading...

Tu cosa ne pensi?