
Apple ha reso disponibile da qualche giorno l’iPhone SE, su prenotazione, anche per i clienti italiani. Fra poco meno di due giorni inizieranno le consegne e nei negozi ufficiali sarà possibile acquistarlo. Non ho avuto modo di averlo sotto mano ma voglio lo stesso farne una recensione, o meglio, dare un mio parere.
Parto con una domanda a questo mio articolo:
Vale la pena acquistare un iPhone SE?!?
Penso sia la prima volta che Apple metta sul mercato un suo prodotto con un prezzo di fascia medio alta con queste caratteristiche tecniche degne dell’iPhone 6S. La società di Cupertino secondo me sta cercando di ampliare i propri clienti, forse perchè le ultime trimestrali hanno dato risultati (in termini di unità di vendita) non molto felici (al contrario gli utili sono in aumento)? Forse Si; quello che gli analisti dicono poi hanno effetti molto potenti sugli azionisti che controllano la società della mela morsicata.
Comunque l’iPhone SE presenta caratteristiche tecniche al top di gamma: un processore A9 (lo stesso di iPhone 6S), una GPU potente (la stessa di iPhone 6S), fotocamera da 12 MP che può girare video a 4K (la stessa di iPhone 6S), e tutte le potenzialità di iOS 9; ma con una differenza di prezzo non trascurabile, circa 200 € in meno.
Il discorso ovviamente è più complicato, io ho cercato di riassumere quello che può essere l’interesse del cliente comune, rimane comunque uno smartphone con un design datato e una dimensione del display più piccola di quello che è usuale nell’ultimo anno.
La presentazione avviene quasi a fine vita di iPhone 6S infatti, secondo l’usuale ‘Timeline’ di Apple a Settembre verrà presentato iPhone 7 e diventerà il nuovo top di gamma di Cupertino. Una mossa non a caso ma che permette di non scontentare i clienti che hanno acquistato un iPhone 6S.
Quindi ne vale la pena? Se non abbiamo esigenze e vogliamo un iPhone potente senza spendere un capitale: SI ne vale la pena!
Io sono curioso di vederlo dal vivo!!!!