Come risolvere errore Adobe Photoshop dopo aver aggiornato Windows 10 a Fall Creators Update o April Update 2018. Gli errori che risultano dopo uno dei due aggiornamenti possono essere: ‘Impossibile importare gli appunti poichè la memoria RAM non è sufficiente‘ oppure quando si accede alla preferenze ‘Questo valore deve essere un numero intero compreso tra 96 e 8. È stato inserito il valore più vicino‘. All’interno della guida vi illustro come risolvere in pochi passi modificando il registro di sistema.
Dopo l’aggiornamento ho avviato il mio fidato Photoshop per eseguire alcuni lavori e mi sono trovato davanti due errori che mi impedivano di lavorare correttamente. Infatti non si è in grado di copiare niente negli appunti, anche immagini piccolissime, e tanto meno utilizzare filtri particolari.

Photoshop: ecco gli errori presentati dopo l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creator o April Update
ERRORE ‘Impossibile importare gli appunti poichè la memoria RAM non è sufficiente’ E ‘Questo valore deve essere un numero intero compreso tra 96 e 8. È stato inserito il valore più vicino’.
Dopo l’aggiornamento eseguito su Windows 10 è possibile che uno di questi due errori vi compaia durante l’utilizzo di Adobe Photoshop, inutile dire che tale problematica vi rende inutilizzabile il software.
Il motivo per cui questi errori compaiono è da ricercarsi sicuramente in alcune modifiche che l’aggiornamento o più aggiornamenti hanno effettuato ai file di registro o a qualche file di sistema di Photoshop.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
- Su Windows 10 andate su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su. Qui verificate quanta memoria RAM avete a disposizione e ve lo segnate da qualche parte, oppure lasciate aperta la finestra (nel mio caso ne ho 4GB).
windows 10 ram disponibile
- Chiudete Adobe Photoshop se lo avete aperto;
- Andate sulla lente di ingrandimento nella barra e digitate ‘regedit‘ (senza virgolette);
- Vi si aprirà il registro di sistema -> RACCOMANDAZIONE: Qualsiasi modifica apportata al Registro di Windows potrebbe compromettere il funzionamento di Windows 10 stesso, quindi prestate attenzione!!!!
Avviare Regedit Windows 10
- Andate alla chiave \HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Photoshop\, all’interno di questa cartella ne troviamo un’altra con un numero, nel mio caso c’è \80 perchè ho Photohosp 2014, nell’ultima versione di Photoshop CC abbiamo invece \120.
Modifica chiave regedit Windows 10
- In questa cartella noi dobbiamo andare a creare una chiave di registro, quindi facciamo clic con il tasto destro nello spazio bianco poi su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) -> come nome mettiamo ‘OverridePhysicalMemoryMB‘ (senza virgolette);
- Poi una volta rinominata ci facciamo clic con il tasto destro sulla chiave e andiamo su ‘Modifica‘, qui impostiamo il valore in ESADECIMALE in base alla seguente tabella:
4 GB il valore sarà 4000
8 GB il valore sarà 8000
16 GB il valore sarà 16000
Impostare valore DWORD esa
- Adesso chiudete il Registro di Sistema e aprite Photoshop, il problema sarà risolto!!
io ho un problema che non vede più la mia GPU del Computer. C’è qualche chiave di registro per farla ritrovare ?
Ti puoi spiegare meglio?
se usate esadecimale be lo moltiplica per 6, io ho usato decimale e va molto meglio
ERO DISPERATO, MI HAI RISOLTO UN PROBLEMA ENORME, GRAZIE
Graziee
Grazieeeeee!!! stavo impazzendo da 1 mese! Sei stato una Salvezza
Grazie al vostro aiuto ho risolto IL PROBLEMA CHE DAVA PHOTOSHOP .
Grazie a te