Errore Photoshop e Windows 10 Update: RAM e Preferenze

Come risolvere errore Adobe Photoshop dopo aver aggiornato Windows 10 a Fall Creators Update o April Update 2018. Gli errori che risultano dopo uno dei due aggiornamenti possono essere: ‘Impossibile importare gli appunti poichè la memoria RAM non è sufficiente‘ oppure  quando si accede alla preferenze ‘Questo valore deve essere un numero intero compreso tra 96 e 8. È stato inserito il valore più vicino‘. All’interno della guida vi illustro come risolvere in pochi passi modificando il registro di sistema.

errore-preferenze-photoshop

Dopo l’aggiornamento ho avviato il mio fidato Photoshop per eseguire alcuni lavori e mi sono trovato davanti due errori che mi impedivano di lavorare correttamente. Infatti non si è in grado di copiare niente negli appunti, anche immagini piccolissime, e tanto meno utilizzare filtri particolari.

errori-photoshop-update-windows-10

Photoshop: ecco gli errori presentati dopo l’aggiornamento a Windows 10 Fall Creator o April Update

ERRORE ‘Impossibile importare gli appunti poichè la memoria RAM non è sufficiente’ E ‘Questo valore deve essere un numero intero compreso tra 96 e 8. È stato inserito il valore più vicino’.

Dopo l’aggiornamento eseguito su Windows 10 è possibile che uno di questi due errori vi compaia durante l’utilizzo di Adobe Photoshop, inutile dire che tale problematica vi rende inutilizzabile il software.

Il motivo per cui questi errori compaiono è da ricercarsi sicuramente in alcune modifiche che l’aggiornamento o più aggiornamenti hanno effettuato ai file di registro o a qualche file di sistema di Photoshop.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

  1. Su Windows 10 andate su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su. Qui verificate quanta memoria RAM avete a disposizione e ve lo segnate da qualche parte, oppure lasciate aperta la finestra (nel mio caso ne ho 4GB).

    windows 10 ram disponibile

    windows 10 ram disponibile

  2. Chiudete Adobe Photoshop se lo avete aperto;
  3. Andate sulla lente di ingrandimento nella barra e digitate ‘regedit‘ (senza virgolette);
  4. Vi si aprirà il registro di sistema -> RACCOMANDAZIONE: Qualsiasi modifica apportata al Registro di Windows potrebbe compromettere il funzionamento di Windows 10 stesso, quindi prestate attenzione!!!!

    Avviare Regedit Windows 10

    Avviare Regedit Windows 10

  5. Andate alla chiave \HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Photoshop\, all’interno di questa cartella ne troviamo un’altra con un numero, nel mio caso c’è \80 perchè ho Photohosp 2014, nell’ultima versione di Photoshop CC abbiamo invece \120.

    Modifica chiave regedit Windows 10

    Modifica chiave regedit Windows 10

  6. In questa cartella noi dobbiamo andare a creare una chiave di registro, quindi facciamo clic con il tasto destro nello spazio bianco poi su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) -> come nome mettiamo ‘OverridePhysicalMemoryMB‘ (senza virgolette);
  7. Poi una volta rinominata ci facciamo clic con il tasto destro sulla chiave e andiamo su ‘Modifica‘, qui impostiamo il valore in ESADECIMALE in base alla seguente tabella:
    4 GB il valore sarà 4000
    8 GB il valore sarà 8000
    16 GB il valore sarà 16000

    Impostare valore DWORD esa

    Impostare valore DWORD esa

     

  8. Adesso chiudete il Registro di Sistema e aprite Photoshop, il problema sarà risolto!!

 

Errore Photoshop e Windows 10 Update: RAM e Preferenze ultima modifica: 2018-05-11T05:00:13+02:00 da Melloni Luca

49 pensieri su “Errore Photoshop e Windows 10 Update: RAM e Preferenze

  1. Maria Catena Cristina Di Natale

    Con me non ha funzionato. Continua a darmi il problema. Sarà la nuova versione di CC? Aiutatemi vi prego, non ne posso più.

    Rispondi
  2. Silvia

    Mi hai salvata dalla dolorosissima (per il portafoglio) sostituzione del mio vecchio pc. Povero, non era colpa sua ma degli update Windows!!!
    Meriti il Nobel!
    Silvia

    Rispondi
      1. alessio

        ciao luca, grazie mille perche hai risolto un mio problema che mi si verificava tutti i giorni. pero purtroppo ne ho unaltro.
        quando copio un’immagine da internet e poi la incollo su photoshop mi dice “impossibile importare gli appunti dato che è stata incontrata una inaspettata fine del file” cosa posso fare? ti ringrazio in anticipo.

        Rispondi
  3. Alberto

    Ero disperato non sapendo come risolvere. Sulla rete ci sono troppi apprendisti stregoni con improbabili soluzioni. La vostra invece è semplice, lineare ed sopratutto ha funzionato alla perfezione!

    Rispondi
  4. Donk

    scusa una osservazione, se indico 4000 in esadecimale in realtà assegno 1,6 gb di ram al programma e non tutti i 4gb. 4000 è un valore decimale (in effetti già con 1,6 gb ora gira tutto bene… grazie)

    Rispondi
    1. clauro

      in esadecimale occorre indicare 1000, in decimale 4096 (per chi ha 4GB di RAM)
      Per chi, invece ha 8GB occorre raddoppiare i valori (in esadecimale 2000, in decimale 8192)
      Di conseguenza tutte gli altri casi (RAM 16GB, esadecimale 4000, decimale 16384. ecc.ecc.)
      E’ sufficiente inserire il solo valore decimale (il valore esadecimale lo cambia automaticamente)

      Rispondi
  5. Frank

    Fatto anch’io e funge benissimo! Ho avuto un dubbio perchè c’era anche un Qword (64 bit) e il mio sistema è a 64, però ho fatto esattamente come hai scritto ed ora funziona. Denghiù!!

    Rispondi
  6. Silvio Catalano

    ho passato l’ultima settimana a controllare prima le impostazioni di photoshop e poi variare le impostazioni della ram del pc, Ho cercato , per tutta la notte su google i potenziali problemi inerenti la ram ma non trovavo nulla di utile fin quando ho scritto il testo dell’errore che mi ha portato qui. Il problema adesso è risolto. Grazie, grazie, grazie
    Ps: il teorema di fermat mi avrebbe dato meno stress |

    Rispondi
  7. Fede.perla

    A me purtroppo da ancora errore (le schermate che ci sono nella spiegazione).
    Io 1 settimana fa ho resettato il pc e aggiornato con la versione nuova di windows 10, oggi ho provato a fare la guida scritta qui e ancora viene fuori e non so se ritornare nella versione precedente di windows 10 o lasciare così. Solo che Photoshop mi serve per il lavoro, ora sono riuscita un po’ ad arrangiarmi. Per caso sai altre soluzioni che potrebbero risolvere il problema?

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Ciao, sei sicura di aver effettuato correttamente la modifica al registro di sistema? Per controllare torna su quella chiave e verifica che sia presente e il valore corretto! Poi mi dici!
      In alternativa non saprei…

      Rispondi
  8. Rory

    Salve ho lo stesso problema ho messo tutti i dati ho 4 gb di ram e photoshop cc 2018 in prova ancora ma prima avevo il photoshop 2017 e mi riportava questo problema quando andavo in preferenze e lo fa ancora con la versione prova, poi anche quando vado in Galleria filtri che si apre ma mi dice “Impossibile completare l’operazione. Le risorse di memoria disponibili insufficienti per completare l’operazione” ho eseguito la vostra guida da niente… Come posso risolvere?
    Grazie.

    Rispondi
  9. Giuseppe

    Sei un grande, erano 2 giorni che non ne venivo a capo !!!! Ma che cazz …….. Grazie mille mi hai risolto un problema non indifferente !!!

    Rispondi

Tu cosa ne pensi?