Instagram e Virus Rayban, guida come rimuoverlo

Instagram: vi siete trovati sul profilo foto che pubblicizzano Rayban e non siete stati voi a postarle? Vedete spesso foto pubblicitarie di siti che vendono Rayban su Instagram pubblicate dai vostri amici e vi chiedete che cavolo c’entrano con loro? Bene sappiate che è colpa di un malware virus che vi ha ‘rubato’ il consenso per pubblicare a vostro nome. In questa pagina vi illustro come rimuovere il ‘Virus Rayban‘ ed impedire che ciò accada ancora!

instagram virus malware rayban

CHE COS’È SU INSTAGRAM IL ‘VIRUS RAYBAN’?

Anzitutto definiamo che non è un virus o un malware nel verso senso della parola, ma più che altro si tratta di un metodo utilizzato per ‘estorcervi’ un consenso a pubblicare foto sul vostro profilo autorizzando app dal vostro account.

Vi sarà capitato spesso di utilizzare l’account Google o Facebook per accedere a qualche sito web, magari vi è capitato che vi chiedano l’accesso tramite Instagram per esempio. Ecco in questo modo si accaparrano la possibilità/autorizzazione di pubblicare sul vostro profilo foto o immagini. Ovviamente questo capita perchè non avete letto bene quanto dichiarato oppure avete dato consensi a destra e a sinistra senza troppo preoccuparvi!

Ricordatevi che il 98% delle volte basta leggere bene tutto il testo e informarsi un minimo per evitare spiacevoli inconveniente!

COME RIMUOVERE VIRUS RAYBAN SU INSTAGRAM?

Ecco ora veniamo al clou di questa guida, come impedire che vengano ancora pubblicate immagini o foto a nostro nome sul nostro profilo che pubblicizzano siti in cui vendono Rayban a prezzi stracciati!

Purtroppo per fare questa operazione avete necessita di accedere ad Instagram da un PC; eh si tramite l’app questa operazione non può essere effettuata!

  1. Andate alla pagina ufficiale di Instagram: https://www.instagram.com/?hl=it
  2. Effettuate il Log In con i dati di accesso al vostro account e andate sul profilo (nella foto freccia 1);
  3. Accedete alle impostazioni (nella foto freccia 2);
    accesso profilo instagram

    Come accedere alle impostazioni profilo Instagram

     

  4. A questo punto andate alla sezione ‘Applicazioni autorizzate‘. In questa pagina, in base a quante app o servizi utilizzate che accedono al vostro profilo, potete avere più o meno voci. Non vi spaventate se ne trovate diverse tanti sono i servizi utili che si collegano ad Instagram, come per esempio app di repost! Dovete analizzare le autorizzazioni che avete dato ed eliminare quelle che non conoscete o che vi sembrano sospette!
     

    instagram applicazioni autorizzate lista

    Instagram lista applicazioni autorizzate

  5. Una volta che avete localizzato l’app incriminata dovete cliccare sul pulsante ‘Revoca accesso‘!

CAMBIARE PASSWORD ACCOUNT INSTAGRAM:

È importante anche eseguire un cambio password al vostro account Instagram perchè dopo aver ricevuto un tipo di collegamento del genere è sempre cosa buona e giusta!

  1. Andate alla pagina ufficiale di Instagram: https://www.instagram.com/?hl=it
  2. Effettuate il Log In con i dati di accesso al vostro account e andate sul profilo (nella foto freccia 1);
  3. Accedete alle impostazioni (nella foto freccia 2);
  4. Per cambiare password andate nella sezione ‘Modifica Password‘.

NOTA BENE:

Ho rilevato che a volte i post vengono pubblicati anche senza avere app collegate. Trovo che questo possa derivare da un qualche bug di Instagrama. Per tanto consiglio di mantenere sempre aggiornate le app e il sistema operativo!

Ed il gioco è fatto e per il momento non avrete più problemi!! Ma fate attenzione in futuro a quali servizi date l’autorizzazione!!!

 

Instagram e Virus Rayban, guida come rimuoverlo ultima modifica: 2018-05-23T19:16:33+00:00 da Melloni Luca
Questo articolo è stato pubblicato in Web e taggato come , il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

2 pensieri su “Instagram e Virus Rayban, guida come rimuoverlo

  1. Livia

    Ciao, ho riscontrato questo problema col mio account instagram, ma non ho trovato nessuna app autorizzata ad accedere al mio account instagram. Cosa posso fare? E’ irritante dover cancellare giornalmente questi post.

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Ciao, purtroppo ho riscontrato anche io che spesso non serve togliere le app. In questi casi io ho risolto cambiando password. Una domanda hai Android o iOS?

      Rispondi

Tu cosa ne pensi?