Apple iOS 7 è il sistema operativo mobile di Cupertino creato appositamente per rivoluzionare i dispositivi made in Cupertino. Grafica completamente rivoluzionata, nuove funzionalità, toggle per accedere più velocemente alle impostazioni base, SIRI che può modificare le impostazioni di sistema e molto altro. Di seguito la recensione completa di iOS 7, data di uscita e dispositivi supportati.
Da tanto tempo si aspettava questa rivoluzione all’interno del sistema operativo mobile più famoso al mondo; finalmente è arrivata.
IOS 7 GRAFICA TOTALMENTE RINNOVATA:
Lo stile che è nato con iOS, fin dalla sua prima versione nel lontano 2007, ha fatto storia; ha dato il via ad una lunga serie di evoluzioni in ambito tecnologico. Purtroppo però non è mai stato cambiato in ben 6 anni di attività.
Ci è voluto iOS 7 per apportare modifiche di notevole entità allo stile messo a punto da Steve Jobs in persone e i suoi collaboratori.
Come potete vedere Apple ha abbandonato il tanto amato skeumorfismo per uno stile più moderno più giovanile e più vivace. Secondo me sotto molti aspetti è forse troppo informale e molto simile a Windows 8.
Potete notare l’abbandono di un elemento che ha caratterizzato iOS in tutti questi anni: il dock. Sostituito da un mono colore.
È stato anche rivisitato l’effetto di transizione che accompagnava l’apertura delle cartelle. Mentre prima si creava una sorta di apertura nello sfondo ora si ha uno stile di zoom-in!
IOS 7 NUOVE FUNZIONALITA’:
Questo paragrafo può diventare davvero molto lungo in quanto Apple ha dichiarato di aver aggiornato iOS con tantissime nuove funzionalità che mancavano a tale sistema operativo per essere a livello dei concorrenti.
Ne citerò alcune e poi vi rimanderò ad altri articoli per approfondimenti vari.
Prima cosa che voglio citare è il MULTITASKING che con iOS 7 viene totalmente rivisto (era ora!).
Il multitasking acquisisce un nuovo volto, mentre con iOS 6 potevamo solamente vedere le icone rappresentanti le app aperte ora possiamo visualizzare anche un anteprima della schermata. Per poter chiudere un app, con iOS 7, non dobbiamo far altro che toccarla e “lanciarla” verso l’alto!Devo dire che questo sistema è molto simile al tweak Auxor per i dispositivi jailbroken!
Altra funzionalità inserita da Apple è la possibilità di attivare lo sfondo attivo animato che si sposta con lo scorrere delle pagine. Questa funzionalità può essere attivato con qualsiasi immagine, fa il suo gran effetto con foto panoramiche!
Passando all’app fotocamera, ora, possiamo accedere ad alcune nuove funzionalità più velocemente.
Apple ha inserito i filtri immagine (la moda del momento lanciata da Instagram, nda) e la possibilità di passare da una modalità all’altra semplicemente con uno scorrimento orizzontale!
Trovo l’inserimento dei filtri immagini una scelta un po’ troppo commerciale per Apple.
IOS 7 TOGGLE MA NIENTE WIDGET:
Questa nuova funzione (nuova solo per Apple…) arriva in ritardo ma solleva tantissimi clienti iPhone da inutili passaggi per andare ad attivare o disattivare le funzioni più comuni; ad esempio il Wi-fi o bluetooth!
Basterà scorrere verso l’alto per aprire la schermata Toggle in cui troviamo le scorciatoie più comuni.
Come potete vedere abbiamo 5 icone in alto che rappresentano le scorciatoie per attivare/disattivare le diverse modalità:
- Modalità Aereo;
- WiFi;
- Bluetooth;
- Non disturbare;
- Blocco giro.
Poi abbiamo la regolazione della luminosità, un piccolo player e altre funzionalità molto intuitive e comode a portata di dito!
Mi sarei aspettato anche l’attivazione dei widget; ma forse era chiedere troppo ad Apple che con questa versione ha già dato tanto!
IOS 7 QUANDO ESCE IN ITALIA??
Non è ancora stata rilasciata una data precisa ma dal sito di Apple è presente la solita scritta “In uscita questo autunno”!
Apple è solita rilasciare le major release del proprio sistema operativo in parallelo con un nuovo dispositivo, in questo caso si tratterà di iPhone 5S!
IOS 7 E DISPOSITIVI COMPATIBILI:
iOS 7 sarà compatibile con:
- iPhone 4;
- iPhone 4S;
- iPhone 5;
- iPad 2;
- iPad retina;
- iPad Mini;
- iPod Touch 16-32-64 GB.
Purtroppo però non si sa ancora quali saranno le funzionalità attive per i vari dispositivi.
Crediti immagini: [iSpazio]-[Apple]
Hi to every one, it’s really a pleasant for me to go to see this web site, it contains priceless Information.
Also visit my blog – crossbody bags for juniors
You get to access the pictures from anywhere and any day.
Additionally, you should also use a remote release given that it assists
you to keep the exposure open in as long as you
want. Try to include these things to help bring out this
excellent portrait.
Pingback: Apple iOS 7 beta 1: si può zommare durante la registrazione video! | Orebla.it Notizie Apple
Pingback: WWDC 13: iOS 7 quando esce in Italia e dispositivi compatibili! | Orebla.it Notizie Apple