Come condividere documenti PDF da iBooks

Apple iBooks è un ottimo strumento presente su tutti i dispositivi mobili di Cupertino: iPhone, iPad e iPod. Vediamo come condividere i documenti PDF salvati sul nostro iBooks magari inviandoli via WhatsApp, salvarli su Google Drive o condividerli con altre app. Di norma iBooks prevede la stampa o l’invio con email tramite l’app ufficiale di iOS.

ibooks-condividere-logo

Condividere documenti PDF da iBooks verso un numero WhatsApp, salvarli su File di Apple oppure su Google Drive può essere non proprio immediato e bisogna fare qualche passaggio prima di ottenere il risultato.

COME CONDIVIDERE FILE DOCUMENTI PDF DA IBOOKS?

  • Apriamo il documento PDF che vogliamo condividere da iBooks. Una volta aperto selezioniamo l’icona di condivisione in alto come da immagine:
    ibooks-condividere-pdf-stampa

    Selezionare icona condivisione

     

  • Ci viene aperta una schermata in cui ci vengono proposte le opzioni di condivisione per questo documento. Come potete vedere abbiamo (con iOS 11, con iOS 10 la schermata è diversa e ci compare solo la riga ‘Stampa’)) Stampa o Email. Noi selezioniamo l’icona Stampa.
    ibooks-condividere-pdf-opzioni-stampa

    Selezionare icona Stampa

     

  • In questo momento abbiamo la schermata che ci prepara per la stampa del documento, a noi ovviamente non interessa ma è la strada per condividere il documento. Il prossimo passo è quello di allargare tramite il ‘pinch out’ cioè con due dita allarghiamo la pagina

    ibooks-condividere-zoom

    Effettuare pinch zoom su documento

  • e in automatico iOS ci mostrerà una schermata diversa in cui in alto a destra abbiamo il pulsante classico di condivisione da dove possiamo inviare il documento a chi vogliamo noi; possiamo inviare il PDF anche tramite WhatsApp, Google Drive o Cloud.
    ibooks-condividere-whatsapp

    Icona di condivisione.

     

Da questa icona possiamo condividere il documento da iBooks verso altre app o drive.

Come condividere documenti PDF da iBooks ultima modifica: 2018-05-15T20:48:43+00:00 da Melloni Luca
Questo articolo è stato pubblicato in Iphone e taggato come , il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Tu cosa ne pensi?