Apple iBooks è un ottimo strumento presente su tutti i dispositivi mobili di Cupertino: iPhone, iPad e iPod. Vediamo come condividere i documenti PDF salvati sul nostro iBooks magari inviandoli via WhatsApp, salvarli su Google Drive o condividerli con altre app. Di norma iBooks prevede la stampa o l’invio con email tramite l’app ufficiale di iOS.
Condividere documenti PDF da iBooks verso un numero WhatsApp, salvarli su File di Apple oppure su Google Drive può essere non proprio immediato e bisogna fare qualche passaggio prima di ottenere il risultato.
COME CONDIVIDERE FILE DOCUMENTI PDF DA IBOOKS?
- Apriamo il documento PDF che vogliamo condividere da iBooks. Una volta aperto selezioniamo l’icona di condivisione in alto come da immagine:
Selezionare icona condivisione
- Ci viene aperta una schermata in cui ci vengono proposte le opzioni di condivisione per questo documento. Come potete vedere abbiamo (con iOS 11, con iOS 10 la schermata è diversa e ci compare solo la riga ‘Stampa’)) Stampa o Email. Noi selezioniamo l’icona Stampa.
Selezionare icona Stampa
- In questo momento abbiamo la schermata che ci prepara per la stampa del documento, a noi ovviamente non interessa ma è la strada per condividere il documento. Il prossimo passo è quello di allargare tramite il ‘pinch out’ cioè con due dita allarghiamo la pagina
Effettuare pinch zoom su documento
- e in automatico iOS ci mostrerà una schermata diversa in cui in alto a destra abbiamo il pulsante classico di condivisione da dove possiamo inviare il documento a chi vogliamo noi; possiamo inviare il PDF anche tramite WhatsApp, Google Drive o Cloud.
Icona di condivisione.
Da questa icona possiamo condividere il documento da iBooks verso altre app o drive.