Guida che vi illustra come è possibile cambiare il PIN della vostra SIM (Vodafone, Tim, Tre o Wind) se utilizzate lo smartphone di Apple: l’iPhone. Articolo semplice che in pochi passi vi spiega come effettuare il cambio del codice identiicativo personale della nostra scheda telefonica.
Prima di mostrarvi i pochi passi che su iOS, iPhone, ci permette di cambiare il PIN della nostra SIM vi illustro un attimo cos’è il PIN.
COS’È IL PIN DELLA MIA SIM?
PIN è l’acronimo di Personal Identification Number cioè Numero di Identificazione Personale è stato inventato alla fine degli anni 60 per permettere di accedere a servizi privati avendo a disposizione un codice facile da ricordare ma che poteva proteggere le informazioni.
Allora non esistevano elaboratori in grado di calcolare tutte le possibili combinazioni di una password di quattro cifre numeriche.
Al giorno d’oggi il PIN viene utilizzato principalmente per il Bancomat e per la scheda SIM dei nostri telefoni. Una volta sbagliato il PIN per 3 volte la scheda si blocca e richiede un codice PUK più lungo per impedire accessi non autorizzati. fonte: Wikipedia
Prima di procedere vi devo fare una premessa importante: Non è possibile cambiare il codice PIN se non avete la serie di 4 cifre attiva; cioè se non conoscete il PIN valido non potete cambiarlo!!
COME CAMBIARE IL PIN DELLA SIM SUL NOSTRO IPHONE?
- Andate sull’icona Impostazioni;
- Poi scorrete fino alla voce ‘Telefono‘;
- In fondo come penutlima voce abbiamo ‘PIN SIM‘;
- Selezionate ‘Cambia PIN‘;
- Ora ci viene chiesto il nostro PIN attuale prima di poter inserire quell nuovo.
Ecco cambiato il nostro PIN!!