Cosa significano certificazione IP67 e IP68 di iPhone X e Samsung Galaxy S9?

Ora mai è qualche anno che i device mobili, come smartphone, tablet e smartwatch, iniziano ad uscire con certificazioni che riportano la sigla IP seguita da due numeri. Ma cosa significa per esempio IP67 di Iphone X? E che differenza c’è alla resistenza all’acqua fra iPhone X con iP67 eSamsung Galaxy S9 con iP68??

iphone x ip67 galaxy s9 ip68-

 

La certificazione IPXX sarebbe l’acronimo di International Protection seguita da due valori numerici che indicano il grado di protezione.

IPXY -> Dove il numero rappresentato al posto della X indica la resistenza o protezione del dispositivo alle particelle solide (per esempio alla polvere o alle briciole molto piccole).
Il secondo numero, rappresentato dalla Y, indica invece la protezione dall’accesso dei liquidi al device.
Nel primo caso abbiamo valori che vanno da 0 a 6 e nel secondo da 0 a 9k!

Ovviamente in tutti e due i valori più è alto il numero maggiore è il grado in quel tipo di classificazione.

COSA SIGNIFICA LA PROTEZIONE IP67 DI IPHONE X?

Ecco quanto Apple riporta nelle proprie pagine:

iPhone X resiste agli schizzi, alle gocce e alla polvere; è stato testato in laboratorio in condizioni controllate, con un rating di grado IP67 secondo lo standard IEC 60529. La resistenza agli schizzi, alle gocce e alla polvere non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura. Non tentare di ricaricare il tuo iPhone quando è bagnato; consulta il manuale per pulirlo e asciugarlo. La garanzia non copre i danni provocati da liquidi.

Lo standard invece dichiara molto di più relativamente ad IP67:

IP6X – Totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni

IPX7 – Protetto da immersione temporanea (immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità per minimo 30 minuti, non deve presentare condensa o infiltrazioni)

Sommate le due cose e avete le caratteristiche di ‘resistenza’ di iPhone X. Ovviamente tale resistenza non è permanente e cala nel tempo a causa dell’usura!

COSA SIGNIFICA SAMSUNG GALAXY S9 CON PROTEZIONE IP68?

Samsung riporta sul proprio portale le seguenti caratteristiche di Galaxy S9 con IP68:

Proteggi i tuoi contenuti grazie alla resistenza ad acqua e polvere.
Non aver più paura di uscire e bagnarti: Galaxy S9 e S9+ sono dotati di certificazione IP68; questo vuol dire che non dovrai più smettere di scrivere o scattare foto a causa della pioggia.

*Certificazione IP68. La resistenza all’acqua è basata su condizioni di prova di immersione fino a 1,5 metri di acqua dolce, per un massimo di 30 minuti. Risciacquare dai residui/asciugare il dispositivo se bagnato.

Vediamo invece cosa dice la certificazione di IP68:

IP6X – Totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni

IPX8 – Protetto da immersione permanente in acqua (immergibile a 3 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un’ora, resistente a una pressione di almeno 10 bar esercitata in tutte le direzioni)

In questo caso le indicazioni riportate sul sito ufficiale di Samsung non combaciano per niente con quanto riportato dallo standard. Samsung riporta un rating alto, più di iPhone X, ma poi lo declassifica nella descrizione!

Diciamo che tutti e due i device possono resistere bene alla polvere e tranquillamente all’acqua ma, aggiungo io, solo per casi accidentali: tipo se ci cade in un lavandino, nel water o in una pozzanghera; non vi fidate ad immergervi in piscina 🙂 !

Cosa significano certificazione IP67 e IP68 di iPhone X e Samsung Galaxy S9? ultima modifica: 2018-03-11T10:09:16+00:00 da Melloni Luca

Tu cosa ne pensi?