Come scaricare video da Video.Mediaset.it

Oggi vi voglio parlare di come è possibile scaricare i video dal portale Video. Mediaset.it. Per farlo ci servono tre strumenti: il nostro amato Firefox, il sempre giovane GreaseMonkey e uno script che fa tutto il lavoro per noi!

Questa guida ha lo scopo di permettervi il download dei video dal portale Video.Mediaset.it. Articolo utile in quanto è stato aggiornato nel 2018 e permette il download con Firefox.

 

PRIMO METODO: FIREFOX + GREASEMONKEY.

 

INSTALLAZIONE SCRIPT:

Installare GreaseMonkey è semplice. Basta andare sulla pagina principale, che vi ho elencato prima, e cliccare sul pulsante “Install”. Seguire le procedure di installazione e poi riavviare Firefox.

GreaseMonkey ci segnalerà la sua presenza con un’icona in alto a destra appena sotto al pulsante di “Riduci ad icona” e “Chiudi finestra”:

GreaseMonkey Attivo

GreaseMonkey Attivo

Una volta installato GreaseMonkey andiamo alla Home Page dello script. Anche qui avremo un pulsante verde con scritto “Install” che dobbiamo cliccare per avviare l’installazione. Ovviamente GreaseMonkey deve essere attivo!

Confermiamo l’installazione dello script e saremo già pronti a scaricare video da Mediaset Video!

SCARICHIAMO I VIDEO DA MEDIASET VIDEO:

Accediamo ad un qualsiasi video sul portale http://www.mediaset.it/  per poter testare lo script.

Se abbiamo installato lo script mentre la pagina era già aperta su Video Mediaset per far funzionare lo script dobbiamo o ricaricare la pagina o chiudere la scheda e riaprirla.

Una volta caricata la pagina del video lo script farà il suo lavoro e possiamo trovare sotto al video cinque link che ci permettono di scaricare o visualizzare in streaming il video.

come scaricare video mediaset su firefox

Link comparsi per scaricare i video da Mediaset.it con Firefox

Ora vi spiego a cosa si riferiscono i cinque link comparsi grazie allo script:

  • Video F4V: Formato .F4V con una bassa definizione, per scaricare questo formato fate clic con il tasto destro e poi su ‘Salva con nome…’;
  • Video MP4: video in alta definizione, potete scaricarlo facendo clic con il tasto destro sul link e poi ‘Salva con nome…’;
  • Video WMV: Formato .WMV (Windows Media Video) con una bassa definizione, per scaricare questo formato fate clic con il tasto destro e poi su ‘Salva con nome…’;
  • Smooth streaming: questo link serve per scaricare video di bassa qualità caricati da Mediaset in passato. Purtroppo questo metodo è un po’ complicato e necessita di un software terzo. La guida la potete trovare sul web a questo indirizzo.

VIDEO-GUIDA:

Per chi non avesse ben capito la guida vi metto, anche, questa video-guida che vi illustra il processo di download:

IN AGGIORNAMENTO

 

SECONDO METODO: FIREFOX + DOWNLOADHELPER.

GLI STRUMENTI:

  1. Browser Mozilla Firefox: potete scaricarlo qui -> http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/.
  2. Estensione DownloadHelper: la trovate qui – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/ .

COME UTILIZZARE DOWNLOADHELPER PER SCARICARE I VIDEO:

L’installazione dell’estensione non penso abbia bisogno di grosse spiegazioni: accedete (con Firefox) alla pagina che vi ho linkato sopra e cliccate sul pulsante “Aggiungi a Firefox“. Riavviate Firefox ed ecco che avete installato DownloadHelper, la prova sarà l’icona presente alla sinistra della barra degli indirizzi.

Icona Download Helper attivo su Firefox

Icona Download Helper attivo su Firefox

Anche per questa estensione vale la logica che se l’icona è grigia non è attiva, mentre se è colorata e si muove allora è attiva.

DownloadHelper è davvero un plugin semplice e veloce da utilizzare, identifica da solo i file video presenti all’interno della pagina e ti mostra il link per scaricarli! Questo plugin non è stato creato solamente per lavorare su Video Mediaset ma anche per la maggior parte degli altri portali che mostrano video in quanto lavora sul flusso streaming.

Una volta installato possiamo accedere alla pagina del video che vogliamo scaricare da Video Mediaset. Una volta caricata completamente la pagina cliccate sull’icona di DownloadHelper e vi si aprirà una piccola finestrella che vi mostrerà tutti i file video da lui identificati nella pagina con una piccola anteprima a fianco del link. Come vedrete ci possono essere più link uguali in quanto, come detto precedentemente il plugin lavora in modo diverso dallo script recensito prima.

 

Lista video da scaricare su Video Mediaset

Lista video da scaricare su Video Mediaset

Come potete vedere l’estensione ha localizzato più elementi multimediali; che in questo caso sono la stessa cosa.

Quando ci posizioniamo con il mouse su una delle righe mostrate ci compariranno alcune freccette sul lato destro, clicchiamoci sopra e ci verranno mostrate queste opzioni:

Link al video

Link al video

Come potete vedere avremo tante opzioni a disposizioni per scaricare il video utilizziamo la prima voce ‘Scaricamento veloce‘.

TERZO METODO CODICE SORGENTE DELLA PAGINA

NON AGGIORNATO AL 2018. IN AGGIORNAMENTO

Vi rimando ad una discussione sul forum da me aperta in cui si spiega come trovare, nel codice sorgente della pagina di Video.mediaset.it l’indirizzo del file video .wmv che potete scaricare:

DISCUSSIONE FORUM SU COME SCARICARE VIDEO DA MEDIASET

Consiglio questo metodo agli utenti più esperti!!

Buona visione!!

Come scaricare video da Video.Mediaset.it ultima modifica: 2011-02-14T10:49:57+02:00 da Melloni Luca

137 pensieri su “Come scaricare video da Video.Mediaset.it

  1. Andrea

    Io ho scaricato e installato corretamente tutti e due i programmi ma nulla…sto cercando di scaricare questa puntata ma nula… (http://www.video.mediaset.it/video/mistero/full/372662/puntata-dell11-febbraio—speciale-mistero.html ) e ti dirò anche che ogni volta che mi guardo un video (sempre su Firefox) mi dice " E' necessario fare il reload della pagina"..ricarico ma continua a darmelo.. Ho seguito tutte le tue istruzioni e non mi appare Link Link, poi provo con il secondo metodo ma i link non me li da lo stesso. Avresti qualche soluzione gentilmente? Questo video mi serve assolutamente. Grazie in anticipo 😉

    Rispondi
  2. Alex

    Ciao a tutti.
    stessi problemi anche qui. greasemonkey e lo script non mi danno nessun link…download helper carica tantissimi microvideo di cui non si capisce quale si dovrebbe scaricare..scaricatone uno, vlc non riesce ad aprirlo..anche perche' pesa 16kb…quindi per forza qualcosa di sbagliato dev'esserci.
    help anyone?

    Rispondi
  3. Vincenzo

    Ciao ho scaricato ISM per scaricare i video, mi parte la procedura di download e fino alla fine va bene mi trova la cartella di destinazione e tutto ho immesso anche quell'indirizzo ip come prima nella guida specificato ma al termine del download mi dice che ism non è in grado di avere l'autorizzazione alla cartella da me specificata e quindi mi dice che ismdownloader ha smesso di funzionare e non mi converte i mille file in formato .part in un formato video leggibile come posso risolvere??? grazie in anticipo

    Rispondi
  4. dalja

    Ciao a tutti, io sto provando a scaricare l'ultima puntata dei Cesaroni ….con FIREFOX + DOWNLOADHELPER ma quando faccio doppio clic sulla puntata si apre il caricamento e non finisce più di caricare….ho aspettato anche 3 ore…come faccio?

    Rispondi
  5. claudio

    ho scaricato 'la scimmietta'' me la da attiva ma quando vado sul video scelto della mediaset non escono le scritte link sopra, neanke una. se potete aiutarmi grazie

    Rispondi
  6. Lucre

    complimenti per l'ottima descrizione. volevo solo sapere se era possibile scaricare puntate intere da 2 ore… xk io nn riesco!

    Rispondi

Tu cosa ne pensi?