Orebla.it

http://www.orebla.it

STAMPA IL DOCUMENTO
Dvd Jon apre Fair Play di Apple
26/10/06


Il noto programmatore norvegese di 22 anni Dvd Jon, vero nome Jon Lech Johansen, ha ancora una volta colpito nel segno. Questa volta ha passato la protezione DRM di Apple denominata Fair Play.

Ricordiamo che Fair Play permette la riproduzione di file multimediali, acquistati dagli stores musicali della mela, solamente sulle risorse Apple e sui suoi lettori, come l'iPod. Tramite la violazione di questa protezione Dvd Jon permette a tutti quelli che hanno questi tipi di file protetti di poterli ascoltare su qualsiasi supporto vogliano.

Però questa volta Dvd Jon ha preferito non divulgare il software anti-DRM in modo freeware, cioè del tutto gratuito, ma ha deciso di venderlo sotto-licenza. Che si sia fatto prendere troppo dal suo hobby??

Questa decisione è anche stata confermata da la società DoubleTwist, che è stata fondata da Johansen, in quanto i suoi avvocati hanno dato il via libera. DoubleTwist metterà in commercio questo software per la s-protezione dei file con DRM Fair Play e la Apple non potrà mettergli i bastoni tra le ruote, in quanto legalmente sono su un terreno solido, a loro dire.

 

Autore articolo: Orebla