Orebla.it

http://www.orebla.it

STAMPA IL DOCUMENTO
Pericolo per i PDF
24/09/07
Sembra che un ricercatore informatico specializzato nella ricerca di bug, abbia questa volta scovato qualcosa che mette in pericolo i file PDF.

Al momento il ricercatore che ha scovato il Bug, Petko D. Petkov (conosciuto come pdp), non ha rilasciato dettagli a riguardo. In quanto la falla è da considerarsi veramente percolosa, tanto che Pdp ha comunicato nel suo blog (http://www.gnucitizen.org/blog/0day-pdf-pwns-windows) di non aprire file PDF di cui non conosciamo la provenienza.

Petko ha rilasciato un video in cui mostra l'esecuzione di tale bug e la sua pericolosità, sembra infatti che sia possibile eseguire codice javascript arbitrario durante l'apertura del file PDF.

Questo porterebbe a non poche rogne per i milioni di utenti che ogni giorno utilizzato il formato più conosciuto della rete su sistemi operativi Microsoft.

La Adobe ha già contattato Petko ed ha comunicato che di stare già lavorando alla risoluzione del problema. Non appena i loro ricercatori troveranno una soluzione verrà rilasciato l'aggiornamento per tappare la falla scoperta.

 

 

Autore articolo: Orebla