Orebla.it

STAMPA IL DOCUMENTO
Sito della Samsung infettato dai Trojan
11/09/06

La notizia arriva direttamente dai laboratori di Websense, da sempre azienda specializzata nella sicurezza del web. Questa volta ha dato la notizia che alcuni file scaricabili dal sito della nota azienda sudcoreana sarebbero stati caricati file contaminati da virus e trojan.

Non sono stati maldestri webmaster a caricare sul server del sito Samsung.com i file incriminati, ma sarebbero stati dei phisher. Trovato il modo per attaccare il sito avrebbero poi caricato questi file contaminati, così che gli utenti scaricando il pacchetto, fidandosi della notorietà dell'azienda si sarebbero infettati eseguendo il file.

I ricercatori di Websense hanno subito segnalato tale problema a chi di dovere e gli sviluppatori del sito si sono messi subito all'opera per eliminare tali file e cercare di sistemare i bug che hanno portato i phisher ad effettuare tale operazione.

Websense rassicura che i file sono scaricabili direttamente dal sito, però non sono immediatamente localizzabili. Cioè gli utenti vittima devono essere portati a visitare tale pagina. Spesso questo avviene tramite email di phishing inviate alle vittime.

Se abbiamo utilizzato l'accortezza di non aprire mai email di cui non si conosce la provenienza e di avere sempre l'antivirus aggiornato, allora i nostri problemi sono molto minori di quanto si potrebbe pensare.

Autore articolo: Orebla