Info, la storia di Orebla.it

Cos’è Orebla.it o meglio chi è Orebla.it?

Questo è un portale, un blog personale che ho creato per la mia passione frenetica verso la tecnologia. Il sito è partito una decina di anni fa, avevo creato tutto da solo; all’inizio erano semplici pagine HTML create con FrontPage di Microsoft (mamma mia che brutto software per creare siti internet 🙁 ) poi mi sono evoluto (;-) ) passando a pagine dinamiche, in php, Ho creato un CMS tutto da solo, che attualmente è ancora presente sul portale, ovviamente ha avuto molti aggiornamenti durante gli anni.

Fino a che sono passato a WordPress per la gestione delle guide e delle news. Inutile dire che WordPress offre un CMS davvero veloce, intuitivo e molto potente per la gestione dei contenuti.

La mia passione ha visto molte tematiche, che potete trovare come contenuti del sito. All’inizio mi occupavo di informazione tecnologica, più che altro sulla sicurezza e sugli aggiornamenti di Windows. Poi sono passato a fare un po’ di programmazione in PHP e una base di ricerca sulla sicurezza delle applicazioni web e dei siti. Ho visto i momenti in cui persino Google era passibile di XSS (volete sapere chi aveva scoperto tale bug?? Salvatore Aranzulla, Si proprio lui ah ah ah ah). Ho passato i bei tempi su Hacker Journal, sul forum per la precisione, in cui conobbi un ragazzo, Retrogod, che era veramente un leader nella ricerca dei bug sul PHP e sul linguaggio C.

Tutti tempi finiti. Ah i bei tempi dei primi jailbreak, quando la community del JB era enorme e molto seguita, quando vi erano decine e decine di tweak interessanti, tipo Zephyr che ora Apple ha copiato su iPhone X…

Sono diventato parte dello staff di phpBB.it, quando era in auge e quando era la community più grande di supporto al forum Open Source phpBB. Poi tutto è andato in decadenza, lo staffa latitava, gli amministratori non si trovavano più e il sito è caduto nell’oblio. Peccato è stata una parentesi bellissima quella.

Poi ho avuto l’occasione di entrare a far parte dello staff, in telelavoro, di Html.it. Ho scritto alcune guide ed ho iniziato quasi da subito (penso 8 o 9 anni fa) ha gestire la rubrica degli script in PHP. Quest’ultima parte la sto ancora sviluppando, anche se con molta meno frequenza, pare che quel lato di internet sia sempre meno di interesse.

Gli anni sono passati e il mio tempo da dedicare ad un progetto che non poteva autofinanziarsi calavano sempre più. All’inizio avevo un ottimo posizionamento, anche su Google News, parecchi utenti giornalieri e pagine visitate mensili. Ora moooolto meno, Google mi ha penalizzato per essermi assentato tutti questi anni.

Al giorno d’oggi tengo vivo il sito solamente perchè è sempre stata la mia passione. Purtroppo non sono riuscito a farlo diventare quello che volevo ma va bene lo stesso! Enjoy!

Luca Melloni

Info, la storia di Orebla.it ultima modifica: 2007-12-20T10:49:01+00:00 da Melloni Luca

Tu cosa ne pensi?