Più Firefox per tutti, in Europa

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 5 mesi 25 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Da un recente sondaggio, il noto browser Firefox sembra aver aumentato la propria utenza. In Europa ha già acquistato qualcosa come 5 punti percentuale dall’anno scorso.

La ricerca è stata effettuata da XiTi, importante società europea specializzata nelle statistiche per webmaster, la quale ha riscontrato nei suoi clienti un aumento dell’utenza Firefox.

Così il noto browser open source della Mozilla Foundation sta’ acquisendo sempre più spazio nel mercato dei software per la navigazione internet.

Veniamo ora ai dati rilasciati da XiTi.com:
Nel mese di Dicembre 2006 Firefox occupava il 23,1% dell’utenza internet, un anno dopo (Dicembre 2007) l’indicatore di presenze è arrivato a quota 28,0%. Con un incremento sempre in positivo per tutti i mesi del 2007, XiTi.com ha anche rilasciato una curiosa mappa europea in cui vengono illustrati, nazione per nazioni, le percentuali di utilizzo di Firefox rilevati.

Dalla cartina si può vedere come la nazione che utilizza di più Firefox è la Finlandia (con il 45,4%), a seguire la Slovenia con il 44,6%. L’Italia purtroppo è nella parte di coda della tabella con solo il 21,7%.

XiTi Monitor ha anche rilasciato una piccola indagine, riassuntiva, della situazione generale dell’utilizzo dei browser. Da questa si evince che Microsoft rimane ancora in testa con Internet Explorer ed occupa il  66,1% dell’utenza, anche se nell’ultimo periodo ha perso qualcosa come lo 0,8%. Al secondo posto abbiamo Mozilla con Firefox e al terzo posto Opera.

C’è da dire che l’abisso fra la seconda posizione e la terza è davvero enorme, in pratica Internet Explorer e Firefox si dividono quasi tutto il mercato dei web browser.

Tu cosa ne pensi?