Utenti di Facebook sotto attacco da Botnet SPAM

closeQuesto articolo è stato pubblicato 7 anni 4 mesi 30 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In questa ultima settimana migliaia di utenti in tutto il mondo, compresa l’Italia, hanno ricevuto email di SPAM rivolte agli utenti di Facebook; oggetto, finto, della mail: è la password del proprio account resettatata, sorpresa della mail: un bel trojan/virus!

La notizia è rimbalzata in tutti i più importanti Blog di sicurezza nel mondo web, tra cui c’è anche quello di Symantec; azienda da sempre al TOP nel settore della sicurezza informatica (questa non è una pubblicità occulta ma la verità, nda).

La mail, di seguito potete vedere un’esempio della mail, è in inglese come detto prima l’oggetto di quest’ultima riguarda il reset della nostra password dell’account Facebook; per riattivarla bisogna avviare questo presunto software che poi si scopre essere un bel trojan. Arriva a tutti in inglese anche agli italiani, per tanto dovrebbe essere semplice localizzarla e non aprire nessun allegato!!

Email SPAM Facebook

Email SPAM Facebook

Il trojan localizzato nella mail è  Trojan.Bredolab, secondo Symantec è stato scoperto a maggio 2009 e può colpire tutti i sistemi operativi Microsoft, ecco la lista: Windows XP, Windows Vista, Windows NT, Windows Server 2003, Windows 2000.

Tale Trojan non sembra essere pericolo, non ha un’elevata infezione ed inoltre la sua rimozione è stata classificata come “easy” cioè semplice.

L’importante è comunque non rispondere o aprire allegati di email sospetti, in questo caso la pericolosità non è tanto legata al trojan ma alla sicura perdita del account di Facebook!.

Tu cosa ne pensi?